Una tre giorni in cui poter raccontare la scuola digitale e le sue buone pratiche in chiave innovativa, assistere a workshop e laboratori didattici sui temi del digitale, della musica e arte digitale. È la manifestazione “Futura Terni, Cuore Digitale d’Italia” che si terrà dal 12 al 14 novembre Caos-Centro Arti Opificio Siri. L’iniziativa è prevista nel “Piano Nazionale scuola digitale” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
L’assessore comunale alla scuola Valeria Alessandrini ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa e come sia “un onore per la città di Terni essere una tappa del viaggio del Piano nazionale scuola digitale. Si andrà a creare uno spazio condiviso al Caos – ha dichiarato – dove personale scolastico, docenti e studenti verranno coinvolti nelle numerose attività previste con uno sguardo rivolto alla Terni del futuro. Credo sia importante, se non fondamentale, per i ragazzi di oggi e per il mondo della scuola aprirsi all’innovazione, alle nuove possibilità che il mondo offre da questo punto di vista. La scuola è anche questo, preparare i giovani al loro ingresso nella società e oggi la società è caratterizzata da un continuo evolversi nella tecnologia e nei contesti ad essa collegata, che rispetto al passato hanno profondamente cambiato molte dinamiche anche dal punto di vita lavorativo e professionale”.
“L’obiettivo che dovevamo cogliere con questa iniziativa – ha affermato Tiziana De Angelis funzionario responsabile dell’ufficio istruzione e università della Provincia di Terni – era quello di fa partecipare i territori e l’abbiamo colto. Lavorano tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio provinciale insieme a quelle di Umbertide, Gubbio, Città di Castello, Perugia. Era proprio quello che volevamo.”
“Futura – ha sintetizzato la dirigente scolastica dell’Istituto di Istruzione Superiore Classico e Artistico di Terni Roberta Bambini – è l’iniziativa formativa volta a sensibilizzare e valorizzare le esperienze digitali nella scuola che raccoglie il testimone da Chianciano e con il coordinamento del Liceo Ginnasio “Tacito” e del Liceo Artistico “Metelli di Terni scelte come scuola-polo per l’Umbria, si prepara a promuovere un percorso di conferenze, workshop, esperienze di innovazione laboratoriali e spettacoli sulla scuola digitale”.
Tra le tante iniziative che compongono la manifestazione particolare risonanza ha Civic Hack Umbria, una vera e propria maratona progettuale durante la quale studentesse e studenti, provenienti dalle Istituzioni scolastiche del secondo ciclo della regione Umbria, con l’aiuto di mentori, esperti e ricercatori, lavoreranno insieme con l’obiettivo di contribuire a progettare soluzioni innovative per il territorio.
Gli eventi proposti da “Futura Terni, Cuore Digitale d’Italia” sono aperti a tutti ma è necessario registrarsi nel sito “Scuola digitale Futura” del MIUR accedendo alle aree che riguardano i singoli workshop/conferenze.