Approfittiamo della disponibilità di Gianluca Gambini, ds della Narnese, per fare quattro chiacchiere sugli effetti del Covid sulla ripresa dell’attività agonistica che la società rossoblù ha deciso, per il momento, di rimandare a tempi migliori. Almeno fino a quando non ci sarà una data certa sull’inizio del campionato.
” A Narni, alla Narnese con il presidente Garofoli, i vice presidenti e tutto lo staff direttivo e tecnico è stata presa la decisione di non dare il via alla ripresa dell’attività per una questione legata alla sicurezza dei nostri ragazzi, dei loro genitori e dei loro nonni oltre che di tutto il personale che orbita intorno alla società. La situazione è estremamente delicata-afferma Gambini- e non è un caso che il nostro presidente Garofoli sia stato portavoce, in un apprezzato intervento, delle nostre preoccupazioni e di quelle delle altre società al presidente Repace, da riportare, poi, al presidente Sibilia, che non esistono le condizioni per poter affrontare l’attività agonistica in sicurezza anche perché il protocollo Cts è estremamente severo ed il mondo dei dilettanti non è in grado di osservarlo scrupolosamente. E’ vero, che alcune società hanno ripreso con gli allenamenti, evidentemente hanno trovato le necessarie garanzie, ma alla Narnese siamo coscienti dei pericoli che si possono correre e per il momento stiamo fermi. Al momento in cui verrà ufficializzata la data di ripresa del campionato allora valuteremo attentamente il da farsi. Senza trascurare, però, che attualmente in caso di contagio il responsabile, anche penalmente, è il presidente e dietro al presidente normalmente ci sono delle aziende, dei dipendenti per cui diventa una problematica complicata in cui ci va di mezzo anche il lavoro. Mi risulta che una società marchigiana ha registrato un contagio e tutti sono in quarantena obbligatoria, compresi coloro che hanno un’attività lavorativa. Insomma, un problema serio da non affrontare a cuor leggero “.
Quindi, tutti fermi a Narni, prima squadra e settore giovanile, in attesa di ulteriori delucidazioni dal presidente della Lega Dilettanti Cosimo Sibilia.
E’ naturale, però, che nonostante il Covid Gianluca Gambini abbia lavorato per l’allestimento della squadra della prossima stagione.
” Certo-continua il ds rossoblù- abbiamo programmato con la società e con lo staff tecnico i settori in cui intervenire e il mio lavoro non è stato massacrante perché partivamo da una base solida di una squadra che ha chiuso al terzo posto ma con sette partite da giocare, di cui due in casa con Spoleto e Tiferno. Avremmo potuto dire la nostra per migliorare quella posizione.
Abbiamo confermato, tra gli altri, giocatori importanti come Bagnato, Silveri, Cunzi, Ponti, Quondam, senza dimenticare che abbiamo giocatori in rosa come Rocchi e come Lorenzo Raggi.
E con loro abbiamo confermato i tanti giovani cresciuti nel settore giovanile rossoblù come Petrini e Kola ( 2001 ) e Latini, Feroli e Molinari ( 2002 ).
Su questa base abbiamo fatto alcuni innesti in settori specifici senza andare a creare doppioni. Insomma acquisti mirati. Ed ecco, quindi, che sono arrivati Leonardo Pinsaglia, classe ’99, tornato con le motivazioni giuste dal Foligno, e, poi, un 2002, l’esterno basso Cristiano Capati, dalla Viterbese Berretti. Anche lui mi ha impressionato per serietà ed umiltà dai colloqui avuti. Io vado sì alla ricerca di giocatori bravi tecnicamente, ma mi interessa di più la rettitudine morale dei ragazzi. Insomma forti di gamba ma anche di testa.
E, poi, ho completato la rosa con un ragazzo che l’anno scorso giocava nella Vigor Acquapendente e che seguo da un paio di anni, Zahr Ayoub, che in promozione in due anni ha realizzato una quarantina di gol. Può giocare da seconda punta e penso che possa integrarsi bene con il resto della squadra”.
In conclusione del nostro incontro Gianluca Gambini ci chiede di poter fare un augurio speciale. Come non consentirglielo!
” Ci tengo ad augurare un in bocca al lupo al presidente dell’Olimpia Thyrus, Sandro Corsi, per la prossima avventura nel campionato di Eccellenza. Nel corso degli anni Corsi ha esternato la sua passione e la sua competenza calcistica ed il ripescaggio ha premiato tutto il suo certosino lavoro . Lo aspetto a Narni per un derby emozionante con la speranza di poterlo battere ed evitare, così, i suoi sfottò! “
Ma non è tutto perché il ds Gambini ha anche un pensiero gentile per il suo allenatore, Marco Sabatini.
” Colgo l’occasione per un grande in bocca al lupo a mister Sabatini che proprio oggi si sottoporrà ad un piccolo intervento chirurgico. Son sicuro che lo affronterà con la sua solita grinta che gli permetterà di tornare presto tra di noi a parlare di calcio e, Covid permettendo da cui dipende la ripresa dell’attività agonistica, anche sulla panchina per dirigere i suoi e i nostri ragazzi che son sicuro anche quest’anno onoreranno la maglia rossoblù “.