Il Comune di Stroncone accoglie gli amici francesi della cittadina di Voves per celebrare il gemellaggio che unirà i due paesi in un patto di collaborazione e scambio culturale.
Questo storico incontro, organizzato dal Surf (Sinergy in the Union for Rights and digital Future) in collaborazione con il Comitato Gemellaggio Stro-Vo, rappresenta il culmine di un percorso nato dalla volontà di rafforzare le relazioni tra due comunità unite dal rispetto e dall’apertura verso le tradizioni dell’altro.
Il progetto di gemellaggio vedrà infatti riuniti i paesi di Stroncone (Italia) e Voves (Francia) per parlare di transizione digitale e del suo effetto nelle comunità rurali, del divario digitale di genere, della navigazione in rete sicura e consapevole e di digitalizzazione come strumento di emancipazione e partecipazione attiva giovanile nella comunità locale ed europea.
Fino al 3 novembre il borgo di Stroncone si trasformerà quindi in un palcoscenico di eventi e celebrazioni, creando uno spazio di condivisione per scoprire insieme le radici e le storie che rendono unici questi luoghi. I festeggiamenti prevedono un ricco programma che comprende visite guidate per far conoscere agli ospiti francesi il patrimonio storico e artistico di Stroncone, dalle antiche chiese ai panorami che fanno del territorio un gioiello dell’Umbria.
“Siamo lieti di accogliere gli amici di Voves e rinnovare lo storico rapporto di amicizia che lega le nostre città – dichiara Annalisa Spezzi, assessore alla scuola, cultura e turismo di Stroncone – ci auguriamo che sempre più giovani possano avvicinarsi alla bellissima realtà del gemellaggio. Anche per questo, nel fitto programma di queste giornate, abbiamo coinvolto gli alunni e le insegnanti della scuola secondaria Luigi Lanzi di Stroncone, affinché proprio i più giovani possano farsi portavoce e sentirsi parte di questo progetto. Come amministrazione comunale di Stroncone, abbiamo deciso di partecipare al bando europeo “Town Twinning – gemellaggio di città”, pubblicato nell’ambito del programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (Cerv), grazie al quale sono stati destinati al nostro Comune 50.745 euro, un risultato che ci rende orgogliosi del lavoro svolto al fine di potenziare, accrescere e far conoscere il nostro gemellaggio con Voves “.