Non è andata bene alla Generali Ternana Futsal nel recupero casalingo contro l’Atlante Grosseto, incontro perso per 4-2.
Tre i motivi per i quali la squadra di Pellegrini ha lasciato l’intera posta in palio nelle mani della formazione toscana ovvero un inizio brutto che più brutto non si può tanto che in pochi minuti va sotto di due gol senza colpo ferire, un arbitraggio scandaloso che dovrebbe indurre il designatore della Can C a rimedi estremi e, infine, la bravura del portiere toscano che nella ripresa, ma anche nel primo tempo, ha compiuto interventi miracolosi.
Andiamo con ordine, allora.
Male proprio male l’inizio, con una squadra distratta, molle, incapace di reagire e con la testa tra le nuvole. Quintetto, quindi in grande difficoltà e solo con il passare dei minuti Pellegrini è riuscito far rientrare in partita i suoi anche con degli opportuni cambi. Insomma, una squadra irriconoscibile sul rendimento della quale potrebbe aver pesato oltremisura la lunga inattività vuoi per la sosta che per il COVID che non ha risparmiato giocatori e tecnici.
video del gol annullato alla Generali Ternana Futsal
La coppia di arbitri, Roberto Galasso e Federica Pellegrini di Frosinone, comunque, ci ha messo sopra un grosso macigno su una squadra che stava affondando. La partita era sul 2-0 per i toscani e la Generali Ternana riusciva ad accorciare con un bel gol di Sachet. Pallone in rete anche se poi usciva ma la traiettoria non poteva ingannare nessuno. Tra la sorpresa generale, invece, l’arbitro Federica Pellegrini annullava la rete con l’altro arbitro Roberto Galasso di Aprilia, il primo, che nemmeno si scomponeva accettando senza colpo ferire la decisione presa dalla collega. Ad aggravare, poi, la posizione della Pellegrini l’episodio avvenuto nel secondo tempo quando il Grosseto realizzava il gol con la stessa dinamica: tiro dalla distanza ma da posizione più angolata, stesso angolo della porta e pallone uscito dalla rete ma in questo caso la Pellegrini convalidava la rete degli ospiti.
il gol convalidato al Grosseto
Insomma, in un campionato così importante è tecnicamente di buona qualità la nota che stona è proprio la mediocrità dei fischietti che dimostrano di non essere all’altezza di un torneo così affascinante. Urgono provvedimenti per non mandare allo sbaraglio chi ancora non è maturo per un campionato di B e per non demotivare società che impiegano risorse importanti per rendere più affascinanti i campionati.
Detto dell’immaturità tecnica dei due fischietti perchè molte le incertezze che hanno caratterizzato la loro prestazione c’è da sottolineare, però, la grande prestazione e, quindi, la bravura del portiere toscano, Guerreiro, protagonista di interventi decisivi.
Bravo il portiere, brava la squadra avversaria e da rivedere, invece, diverse cose in casa della Generali Futsal Ternana che non può avere cali di tensione perché altrimenti diventa dura abbandonare le posizioni scomode di classifica. Ripetere quell’inizio di partita di mercoledì sera sarebbe davvero un suicidio!