Anche quest’anno la Società Chimica Italiana, sezione dell’Umbria, ha organizzato, su incarico del Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca, i GIOCHI DELLA CHIMICA, riservati agli studenti più predisposti alle discipline chimiche.
La manifestazione, aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori, si è articolata in tre distinte classi di concorso:
classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;
classe C, riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
Le finali regionali si sono svolte il 21 aprile: a Terni, presso il dipartimento di ingegneria dell’Università; a Perugia presso le aule del dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnlogie.
Ottimi risultati sono stati ottenuti dagli studenti ternani, nella classe C: 5 di loro si sono piazzati nelle prime 10 posizioni. Tutti frequentano l’Istituto Tecnico Tecnologico “Allievi-Sangallo”.
Elia Casalini,IV ACM , si è piazzato al 4° posto
Giacomo De Vita, V ACM, si è piazzato al 5° posto
Lorenzo Di Stasio, V ACM, è giunto sesto
Andrea Carenza ,IV ACM, ottavo
Aurora Corvi , V ACM, si è classificata al 10° posto.
Aurora Corvi e Lorenzo Di Stasio, erano stati premiati anche nell’edizione 2017 dei GIOCHI.
Le premiazioni si sono svolte il 4 maggio presso il dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie dell’Università di Perugia.
Ha vinto la finale regionale, Lorenzo Peppoloni dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo Da Vinci”, di Foligno.