In occasione della giornata internazionale delle famiglie, cui aderisce, il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco ha organizzato l’evento “Un tesoro di fili”, una visita guidata all’interno del Museo con trekking urbano nel Borgo.
Chi l’ha detto che la caccia al tesoro è un’attività solo per bambini?
Domenica 15 maggio alle ore 15 il Museo della Canapa trasformerà un intero castello, quello incantevole di Sant’Anatolia di Narco, nell’avventuroso scenario di una caccia al tesoro!
Sarà un pomeriggio da vivere in famiglia a partire dalla visita al Museo, che proseguirà in un entusiasmante trekking urbano per ammirare tanto il Castello quanto il panorama, fin “giù le canapine!”, alla scoperta di storie di tessitrici, sarti e calzolai.
La passeggiata si trasformerà poi in una caccia al tesoro, durante la quale ogni famiglia dovrà trovare e risolvere una serie di giocosi enigmi e indovinelli a tema tessile.
La giornata si concluderà con la scoperta di un tesoro che permetterà ai partecipanti di cimentarsi in un particolare e prezioso intreccio, anche se il vero tesoro da portare a casa sarà proprio l’esperienza che si vivrà dentro e fuori il Museo della Canapa.
Essere famiglia come comunità che lavora insieme, in un’esperienza di condivisione e scoperta!
Questa iniziativa, realizzata in occasione della Giornata Internazionale delle famiglie e inserita anche nel KidPass Day 2022, rientra all’interno del nutrito programma Umbria Culture for Family.
Il Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco – Antenna dell’Ecomuseo della Dorsale Appenninica Umbra – è un luogo vivo nel quale la storia del territorio intreccia quella comunitaria, il percorso stesso prende corpo in una narrazione che non può che includere diverse figure, molte delle quali femminili, che attraverso oggetti, corredi tessili, costituiscono parte integrante della collezione museale.
Gli spazi museali, infatti, accolgono le tracce della cultura materiali, cenni d’interpretazione e testimonianze multimediali; essi divengono luogo d’incontro, scambio di pratiche e trasmissione di competenze. Grazie alla presenza del laboratorio è possibile sperimentare aspetti diversi aventi per fulcro il progetto tessile, oggetto anche del percorso museale insieme con il ciclo della canapa, le nuove tecniche e tecnologie ad essa connesse.
Il laboratorio – atelier permette di divenire apprendisti di un saper far tramandato attraverso l’esperienza diretta e l’esplorazione di possibilità varie che intrecciando tessuto, racconto, tessitura, danno vita ad una piccola sartoria a misura di ogni visitatore, dal più piccolo al più grande.