La Giostra dell’Arme di San Gemini si appresta a vivere un altro dei momenti più suggestivi della festa, il ‘Corteo delle Dame’, in programma venerdì 4 ottobre alle ore 21.30 per le vie del borgo, con conclusione a Palazzo Vecchio.
Al corteo – una vera e propria riscoperta, già avviata lo scorso anno nell’ambito della Giostra, del ruolo della donna nel medioevo – parteciperanno delegazioni provenienti da Perugia, Ferentillo, Lugnano in Teverina e Amelia. Le dame saranno accompagnate da figure femminili dei rioni Piazza e Rocca di San Gemini che, in abiti storici, richiameranno il tema centrale della 46^ edizione – il ciclo dei dodici mesi – ma anche significati relativi all’universo femminile medievale, in un percorso di riscoperta sociale e storica.
Tra i primi appuntamenti che si sono svolti in piazza San Francesco, il “Torneo di bandiera” cui hanno partecipato circa 80 giovanissimi sbandieratori e musici di San Gemini, Orte e Amelia. Orte si è affermata nelle tre categorie ma tutti – a partire dai piccoli Bandierai di San Gemini che hanno sfilato per le vie del paese – hanno dato spettacolo.
La festa è in pieno svolgimento, con eventi di cultura e spettacolo e l’attività delle taverne, e si concluderà domenica 13 ottobre con la Giostra dell’Arme.