Questa mattina inizia il taglio dei pini di viale Campofregoso. Sono troppo pericolosi per chi attraversa l’arteria in auto , con qualsiasi altro mezzo o a piedi.
Un tratto del viale, del resto, quello compreso tra via di Porta San Giovanni e via Antiochia, è chiuso al traffico da lunedì in conseguenza delle raffiche di vento che hanno reso pericolanti i rami degli alberi. Dunque l’amministrazione comunale ha deciso di intervenire come già fatto più avanti in viale Lungonera Savoia nell’estate di due anni fa.
QUI LA NOTIZIA
Come già fatto in viale dello stadio , esattamente un anno fa
QUI LA NOTIZIA
“Come abbiamo potuto tutti constatare – ha sottolineato l’assessore al verde pubblico del comune di Terni Benedetta Salvati – per la pericolosità di alcuni pini è stato chiuso un tratto di Viale Campogregoso. Insieme ai tecnici comunali e al sindaco, abbiamo così deciso di intervenire in maniera radicale con l’abbattimento di tutte le alberature pericolose. La loro pericolosità e quindi la necessità del loro abbattimento è stata attestata in un parere della Comunità Montana del 2019 e in una nota della Polstrada del novembre 2020. Occorre sottolineare – ha aggiunto l’assessore Salvati – che non si tratta di una semplice per quanto importante operazione di abbattimento per evitare danni a persone o beni e che comunque espone l’amministrazione a responsabilità anche di tipo penale, ma che quest’intervento s’inserisce in un progetto generale di riqualificazione dell’area. Già previsto, infatti, il rifacimento delle fasce di carreggiata interessate dai rigonfiamenti causati dalle radici, il rifacimento di tutti i marciapiedi, andando così a rimuovere ogni tipo di situazione che non garantisce più la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni. Saranno poi ricostituiti i riquadri per le alberature che ci consentiranno di mettere a dimora nuovi alberi, in linea con quanto previsto dal progetto Terni verde 2018 – 2023”.
La strada resta chiusa al traffico fino al termine dei lavori.