A quattro settimane dalla conclusione del Giubileo straordinario della Misericordia e in una delle ultime udienze giubilari di papa Francesco, IERI, in piazza San Pietro, gremita da 100 mila fedeli provenienti da diversi Paesi del mondo, anche i fedeli delle 8 Chiese diocesane dell”Umbria sono state presenti con 6.500 pellegrini accompagnati dai loro vescovi insieme a diversi rappresentanti delle istituzioni civili. La delegazione ternana, composta da 1.200 fedeli, era guidata dal vescovo, Mons. Giuseppe Piemontese.
Una partecipazione – sottolinea una nota della Ceu, la Conferenza episcopale umbra – che è andata oltre tutte le previsioni creando anche qualche disagio nell’organizzazione, superato grazie all’entusiasmo degli stessi partecipanti che non hanno voluto mancare a questo importante evento di fede.
Il Santo Padre, nel rivolgere il suo caloroso benvenuto ai fedeli di numerose diocesi italiane presenti, ha menzionato, in particolare, quelle dell’Umbria e gli sbandieratori di Gubbio.
Papa Francesco, nel suo tradizionale giro in auto in piazza San Pietro prima della catechesi, è stato salutato anche dalle note della Banda musicale “Anni Verdi” di Fabro, della diocesi di Orvieto-Todi, diretta dal maestro Emanuele Ragni e accompagnata dal parroco don Domenico Cannizzaro.
Tanto l’entusiasmo dei fedeli. C’è chi ha fatto anche 3 ore di fila per poter varcare la soglia della Porta Santa della basilica di San Pietro. Molti coloro che si sono recati in pellegrinaggio sulla tomba di San Giovanni Paolo Secondo.
Nel pomeriggio i vari gruppi si sono divisi: c’è chi ha effettuato una visita nella basilica di San Pietro, chi ha seguito le celebrazioni eucaristiche.
Molto apprezzata la catechesi di Papa Francesco tutta incentrata sui temi della famiglia, del dialogo e dell’accoglienza.
Una lunga giornata, iniziata alle 6,30 con la partenza di pullman per Roma e conclusasi intorno alle ore 19 con il rientro in città.