A Narni ha votato il 65,51% degli aventi diritto. Alle precedenti amministrative del 2012 aveva votato il 69,13%. Il sindaco uscente, Francesco De Rebotti fu eletto al primo turno con il 57,64% delle prefernze.
Lo scrutinio, iniziato alle 23, va molto a rilento perché ci sono molte contestazioni in ogni seggio, per cui i risultati completi si potranno avere solo all’alba.
Stando ai primi dati Gianni Daniele della lista civica “Tutti per Narni” ed Eleonora Pace del Centro Destra si contenderebbero il diritto di affrontare il ballottaggio con il sindaco uscente Francesco De Rebotti del PD.qualora questi non riuscisse a centrare l’elezione al primo turno.
A sorpresa, molto indietro i Cinque Stelle con il candidato a sindaco Luca Tramini.
Attigliano intanto, ha confermato alla guida del Comune il sindaco uscente Daniele Nicchi espressione di una lista civica di Centro Destra. L’unica presente, pertanto è stato eletto con 845 voti.Il 100%.
AGGIORNAMENTO ORE 4,20
Quando sono state scrutinate 14 sezioni su 25, il candidato sindaco del PD, Francesco De Rebotti, sostenuto anche da una sua lista, dalla Civica Insieme Possiamo, dal Partito Socialista e da Sinistra Italiana, ha ottenuto 2.503 voti pari al 50,51%.
In un eventuale ballottaggio, è in vantaggio la candidata del centro destra (Forza Italia-Fratelli d’Italia), Eleonora Pace che sta ottenendo il 18,95% dei voti.
Gianni Daniele, candidato sindaco per Lista Civica Tutti per Narni, sta ottenendo il 15,17% dei voti.
Male il candidato del Movimento 5 Stelle, Luca Tramini che non sta andando oltre un deludentissimo 9,46% dei voti.
Infine, Luciano Novelli della Rifondazione Comunista sta avendo il 5,77% dei voti.
AGGIORNAMENTO ORE 4,36
A Cascia è stato eletto sindaco Massimo De Carolis rappresentante della Lista Civica VIviamo Cascia, con il 48,36% dei voti.
A Deruta è stato eletto sindaco, Michele Toniaccini , della Lista Civica Cittadini per Deruta , con il 48,22% dei voti.
A Monteleone di Spoleto è stato eletto sindaco, Marisa Angelini, della Lista Civica, Paese è futuro, con il 66,74% dei voti.
A Valtopina è stato eletto sindaco, Lodovico Baldini, della Lista Civica, Noi per Valtopina, con il 75,60% dei voti.
A Todi, si andrà sicuramente al ballottaggio. Il candidato di PD, La Sinistra e Todi città aperta, infatti, quando sono state scrutinate 11 sezioni su 19, sta ottenendo il 40% dei voti. Se la vedrà, al secondo turno, con Antonino Ruggiano, sostanuto da Forza Italia, Fratelli d’Italia e Todi per la famiglia, che sta ottenendo il 25,12% dei voti.
AGGIORNAMENTO ORE 4,46
Quando sono state scrutinate 19 sezioni su 25, Francesco De Rebotti scende sotto quota 50% e si attesta al 49,97%. Sarebbe ballottaggio con Eleonora Pace che sta ottenendo il 19,97% dei voti.
AGGIORNAMENTO ORE 4,58
Manca solo l’ufficialità del Ministero dell’Interno ma Francesco De Rebotti è stato rieletto sindaco di Narni con il 52% circa dei voti.
AGGIORNAMENTO
Francesco De Rebotti è ufficialmente confermato sindaco di Narni: il candidato del Pd alla guida di una coalizione di centrosinistra ha ottenuto il 52,04% dei voti (5.201, il 51,04% calcolato sui validi ai cinque candidati a sindaco).
Alle sua spalle la candidata del centrodestra Eleonora Pace (17,26%) e Gianni Daniele della lista civica Tutti per Narni (15,36%). Si fermano rispettivamente al 9,72 e al 3,95% i candidati del Movimento Cinque Stelle Luca Tramini e quello di Rifondazione Comunista Luciano Novelli.
“Le vittorie sudate sono le più belle – le prime parole del sindaco dopo aver atteso l’alba per l’ufficializzazione dei risultati – complimenti ai miei avversari che mai come in quest’occasione si sono dimostrati coriacei e competitivi. Per quello che mi riguarda da oggi torniamo tutte e tutti narnesi ed il mio unico interesse sarà la nostra città , Narni”.