E’ andato al gruppo degli sbandieratori e musici di Amelia il titolo di “Miglior compagnia della tradizione d’Italia”. Titolo conquistato sul campo, o meglio in piazza unità d’Italia, proprio ad Amelia, il giorno di Pasquetta dove si è svolta la “Parata della Tradizione, degli sbandieratori e dei musici.”
Gli amerini hanno avuto ragione degli sbandieratori di Foligno, del “Gruppo storico La Pandolfaccia”, di Fano, degli Alfieri e Musici della Valmarina di Calenzano (FI) , degli sbandieratori e musici di Viterbo.
Amelia aveva già vinto nel 2016 e nel 2017 la Parata storica.
“Siamo molto soddisfatti sia della buona riuscita dell’evento – ha dichiarato il presidente degli sbandieratori di Amelia, Federico Fanelli – anche se quasi tutto il ‘Rievocando’ si è dovuto svolgere al chiuso, in palestra a causa della pioggia, che, ovviamente, del risultato che ci ha premiati col primo posto proprio in questa specialità a cui dedichiamo molto del nostro impegno negli allenamenti. Ci ha premiato il grande lavoro svolto sugli esercizi coreografici degli sbandieratori e la particolare armonizzazione e sinergia con i musici. Sono contento di come abbiamo lavorato quest’anno; ora guardiamo all’Under 18″.
Due gli appuntamenti della Lega italiana sbandieratori in calendario nelle prossime settimane: il raduno della Nazionale italiana sbandieratori e musici fissato nei giorni 11 e 12 maggio a Corinaldo, in provincia di Ancona, che vedrà insieme i settantasette atleti che compongono la nuova rosa azzurra selezionata pochi giorni fa, e poi l’VIII Parata Nazionale Under 18 che quest’anno si svolgerà a Pesaro nei giorni 31 maggio e 1 e 2 giugno, a cui prenderanno parte decine di compagnie e alcune centinaia di giovani provenienti da diverse regioni italiane.