Ogni anno, l’ultima domenica di febbraio, gli scout di tutto il mondo festeggiano il compleanno del loro fondatore, Lord Baden-Powell, e di sua moglie Olivia.
Si chiama “Thinking Day”, ovvero “Giornata del pensiero”, al termine della quale ogni scout dona un simbolico “penny” che viene devoluto a progetti di sostegno a situazioni di difficoltà. Quest’anno i gruppi scout A.G.E.S.C.I. di Terni e quello di Montecastrilli hanno deciso di festeggiare il “Thinking Day” con una serie di iniziative che cominceranno la mattina di domenica 21 febbraio e termineranno il pomeriggio in Duomo con la Messa , delle 15.30, officiata dal Vescovo , in presenza delle autorità cittadine.
Il “Thinking Day” , quindi, invaderà festosamente le strade di Terni: in punti diversi si raduneranno i “Lupetti” e le “Lupette” (8-11 anni), gli “Esploratori” e le “Guide” (12-16 anni), i “Rover” e le “Scolte” (17-20 anni). Ciascuna delle tre “Branche” giocherà con le tradizioni, il passato, il presente e il futuro della città di Terni, in un filo rosso ideale che ricalca la filosofia insita nel movimento scout: conoscere il passato per interpretare il presente e cambiare il futuro. Sul modello dello schema “osservare-dedurre-agire” che è alla base del percorso di crescita del bambino e del ragazzo, secondo i valori e i principi enunciati da Baden Powell, fino a farlo diventare uomo di partenza nonché “buon cittadino”.
Nel pomeriggio, in Duomo, gli scout ternani festeggeranno quello che si può definire”Giubileo dello scoutismo”, con la Messa celebrata dal Vescovo , Mons. Giuseppe Piemontese alla presenza del sindaco. Leopoldo Di Girolamo, del vicesindaco , Francesca Malafoglia e dell’assessore , Emilio Giacchetti. A loro verrà infine consegnata la Carta del Coraggio, elaborata e votata a San Rossore durante la Route Nazionale, che raccoglie il frutto del cammino delle comunità Rover-Scolte di tutta Italia: le richieste che vengono dagli stessi ragazzi e il loro impegno in prima persona per “lasciare il mondo migliore di come l’abbiamo trovato”. I “penny” raccolti verranno devoluti all’AS.SO.S., Associazione Solidarietà e Sviluppo che opera in Kenya, Tanzania ed Uganda.