Avvia la propria attività nel week end del 24 e 25 marzo l’associazione temporanea di impresa costituita da Autismart, Pangea e Laboratorio Idea alla quale il comune di Narni ha affidato in via sperimentale , per un anno, la gestione dell’area naturalistica delle “Gole del Nera”, uno scorcio spettacolare del nostro territorio.
Si comincia sabato e domenica con la Festa della Primavera che prevede food, passeggiate naturalistiche a piedi e in carrozze trainate da cavalli, corsa all’anello per i bambini, artigianato, visite guidate e laboratori.
“Nel corso dell’anno – hanno spiegato Manuela Giovannini e Roberto De Ascentiis, in rappresentanza della ATI – svilupperemo tutta una serie di attività che valorizzeranno l’area e cercheranno di qualificarla ulteriormente per farla vivere tutti i fine settimana”.
Fra le tante attività vi è anche la possibilità di navigare il Nera a bordo di gommoni e canoe.
“L’assegnazione della gestione – è stato spiegato nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il sindaco di Narni, De Rebtotti , il suo vice, Mercuri e l’assessore al turismo, Lucarelli – rientra nella logica di un ente pubblico che è quella di creare le condizioni affinché i privati si impegnino e investano nel turismo. La gestione delle Gole va in questa direzione , valorizza un bene di grande fascino e importanza, ne garantisce la custodia e il mantenimento in buono stato e fa da traino ad altre iniziative e contenitori che in questi anni abbiamo creato”.
De Rebotti, Mercuri e Lucarelli hanno sottolineato il recupero dell’antica Porta della Pietra che dal centro storico conduce direttamente nelle Gole attraversando la rupe narnese, al Ponte d’Augusto di epoca romana e ai grandi edifici storici del borgo antico recentemente restaurati e rifunzionalizzati.