Si chiude domenica 3 luglio alle ore 21 al Convento di San Bernardino a Montefranco, con Valnerina Project, il festival musicale itinerante Correnti del Nera organizzato dall’Associazione Filarmonica Umbra in 9 comuni della Valnerina.
I nove concerti, che hanno coinvolto oltre 50 artisti e registrato 800 presenze in un mese, hanno avuto l’obiettivo di far tornare il pubblico, grazie alla musica, nelle zone colpite dal terremoto.
Grandi artisti internazionali hanno valorizzato i borghi e la loro storia, hanno fatto conoscere gli abitanti, apprezzare la varietà dei luoghi e dei prodotti di questa terra.
Durante il concerto del 3 luglio verrà presentato il programma del CD “Valnerina project” (etichetta “Le Vele”, distribuzione Egea Records), dedicato alle storie di vita di coloro che ci hanno preceduto, fatta di gesti semplici, di racconti accanto al fuoco, di spiritualità e amore verso il sacro, di memorie, di superstizioni, di leggende, di “partenze” e ritorni.
Sul palco i musicisti Marta Lombardo (composizione e voce solista), Manuel Magrini (tastiere e arrangiamenti), Pietro Paris (contrabbasso), Roberto Gatti (percussioni etniche), Gianluca Saveri (vibrafono e percussioni).
“Questa edizione del Festival Correnti del Nera è stata caratterizzata da progetti molto vari e interessanti – è il commento del direttore artistico Angelo Pepicelli – il pubblico ha apprezzato anche la contestualizzazione territoriale meravigliosa, davvero unica, che ha dato un grande valore aggiunto alla qualità altissima degli artisti ospitati”.