Gran finale per la kermesse ‘Ciclopica. Giganti in collina’, il festival di filosofia, letteratura e arti organizzato dal 2015 dall’associazione AmeliaCiclopica.
Domenica 18 giugno si svolgerà lo spin-off ‘Ciclopica. Giganti in Campagna’, che sarà dedicato alla cultura del pane con la presenza di Davide Longoni, panificatore visionario con altri esperti del settore; il pomeriggio proseguirà poi con una conferenza dedicata al Grechetto di Giampaolo Gravina, Jacopo Cossater e Arianna Rossi con la presenza di più di 15 cantine provenienti da tutta l’Umbria alla scoperta – come recita il titolo dell’iniziativa – di un vitigno stra-ordinario.
Dunque, dalla filosofia alla cultura enogastronomica per comprendere quanto anche il pane e il vino non siano semplici oggetti o “cibi”, ma elementi enigmatici a partire dai quali potersi interrogare e riflettere.
Il festival viene finanziato esclusivamente attraverso un crowdfunding pubblico con la presenza di piccoli sponsor privati. Gli eventi sono per la maggior parte gratuiti e fruibili da tutti. Anche gli ospiti invitati alle conferenze e ai dibattiti partecipano in maniera completamente gratuita, a rimarcare il sostegno nei confronti dell’iniziativa e la sua valenza culturale. Tramite questa formula, spiegano gli organizzatori, siamo riusciti a costruire un festival con un budget davvero limitato.
Per sostenere il festival: https://www.eppela.com/projects/10059
DOMENICA 18 GIUGNO CasaRà, ore 11.00 Incontro «POCO MI SERVE. UNA CROSTA DI PANE…».
Pani, panificazioni e rivoluzioni
Davide Longoni – panificatore ed editore
Sara Bonamini – panificatrice e giornalista
Luca Martinelli – giornalista
CasaRà, ore 13.30 Pranzo a cura di CasaRà e chef Edoardo Dorato
PASSEGGERI SCALTRI
A seguire “Giochi in campagna”
CasaRà, ore 13.30 Incontro GRECHETTO, GIGANTE UMBRO Alla scoperta di un vitigno ‘Stra-Ordinario’
Arianna Rossi – sommelier
Jacopo Cossater – giornalista
Giampaolo Gravina – critico enologico
CasaRà, ore 17.30
I produttori Umbri presentano il loro modo di vinificare il Grechetto
APERTURA BANCHI DI ASSAGGIO
A seguire “Giochi in campagna”