L’intervento della regia è arrivato tardi. Al Grande Fratello era iniziata una discussione che ha portato a dire a Fausto Leali questa frase:
“Se fai nove cose giuste e una sbagliata, la gente ti ricorderà solo per quella sbagliata. Prendiamo ad esempio Mussolini, ha fatto delle cose per l’umanità, le pensioni, le cose ….ma poi è andato con Hitler. Il quale nella storia era un fan di Mussolini”. Sul fatto che Mussolini aveva fondato il regime pensionistico, Leali ha detto una cosa che non corrisponde a verità in quanto la Cassa nazionale di previdenza per l’invalidità e la vecchiaia degli operai fu fondata prima del 1900. Sul sito dell’INPS si legge che è stata fondata nel 1898. Mentre Leali parlava si sentiva la contessa (con le ciavatte) Patrizia De Blanck dire “è vero”.
Ascoltati questi ragionamenti la regia ha staccato su altre recluse ma alcuni, quelli che seguono il Reality h24, hanno scaricato le immagini contenenti l’audio e le hanno diffuse in rete.
L’hashtag #FaustoLeali è stato tutta la giornata in tendenza. Fra i tweet c’è chi lo difende ma la stragrande maggioranza sono di forte critica nei confronti del cantante per il quale si chiede l’espulsione. La produzione sta valutando la vicenda.
https://twitter.com/i/status/1305972656412536841