Sono stati oltre 1.300 i visitatori che, dal 20 aprile scorso, hanno ammirato la mostra “Tra Macchiaioli e Belle Époque. Giovanni Fattori, Telemaco Signorini, Giovanni Boldini” allestita a palazzo Montani Leoni dalla Fondazione Carit. In esposizione 26 capolavori provenienti dalle collezioni d’arte delle Fondazioni bancarie di Terni e Narni, Bologna, Cariplo, Ferrara, Firenze, Padova e Rovigo, Parma, nonché degli istituti di credito BNL e BPM e dai Comuni di Livorno e Porto Recanati. La mostra ha suscitato anche l’interesse delle scuole. 47 alunni della scuola Aldo Moro di Terni, accompagnati dalle insegnanti, hanno ascoltato le spiegazioni fornite dal Presidente della Fondazione Luigi Carlini e dal Vice Presidente Ulrico Dragoni, hanno ammirato i video realizzati a corredo della mostra e hanno riprodotto in alcuni disegni i quadri di Fattori, Boldini e Signorini.
Un’uscita didattica resa ancora più piacevole dal dono offerto dalla Fondazione Carit ai bambini: zainetti, colori e block notes, che potranno essere utilizzati in altre attività scolastiche.
Sarà possibile ancora ammirare i quadri dei Macchiaioli e di Boldini, con ingresso gratuito e catalogo in omaggio, fino al 17 giugno ogni venerdì, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20.