Sveglia presto. Il gran monastero ci aspetta.(ne sono rimasti solo 6 monasteri dei tanti che c’erano anni fa sulle meteore).
Una meraviglia umana in un contesto unico. Appena arriviamo ci rendiamo conto di quanto tempo e fatica ci siano voluti per costruire una struttura del genere in un posto del genere, soprattutto con la tecnologia di tanti anni fa. Davvero imponente ma soprattutto di difficile accesso per chiunque. Ha un’unica entrata e circa 200 scalini ripidi e scivolosi per arrivare dentro qualcosa di meraviglioso. La prima impressione che ho avuto è stata quella della casa di Elrond del “Signore degli anelli”. Per chi non ha visto il film è una struttura al cui interno regna la pace assoluta e sembra davvero un posto incantato.
Ho avuto la medesima impressione. Quando arrivi alla terrazza panoramica poi la vista è davvero mozzafiato, sei dentro le meteore e sopra tutta la valle sottostante. Sei lassù dove volano le aquile Nel monastero vivono ancora molti ortodossi. All’ interno della chiesetta l’aria sa davvero di antico. Legno, ottone, marmo. Si respira pace. Dopo circa un’ora riprendiamo le moto, la moto del mio amico nel frattempo l’abbiamo aggiustata, e poi andiamo nella direzione di una delle città più affascinanti della Grecia: Delfi. La città nuova non è un granché, tipica greca, piena di ristoranti e negozietti., è una città abbarbicata sulle montagne e per arrivarci davvero la strada è molto molto sinuosa. Per un motociclista è una goduria a dire la verità. Passiamo la giornata in giro e in piscina e andiamo a dormire presto perché la mattina dopo andremo a vedere il sito archeologico dove c’è il tempio di Apollo costruzione imponente dove l’oracolo dispensava parole a chiunque venisse a trovarlo. Considerare il fatto che la struttura a circa 2500 anni.
Dall’oracolo giungevano migliaia di persone da tutta la Grecia e anche oltre. Quando cammini tra le rovine peraltro tenute in modo quasi perfetto, ti rendi conto di quanta storia ci sia lì dentro ma soprattutto hai davanti gli occhi ciò che magari hai studiato al liceo. Lascio a voi le foto per godere di questa meraviglia.
Alla prossima tappa: Atene