Questa volta Terni, come conferma l’assessore alla cultura Giorgio Armillei, ha rinunciato a partecipare alla “gara” , non ha presentato la propria candidatura per diventare Capitale della cultura italiana per l’anno 2018.
Come si ricorderà Terni ha sfiorato per due volte il titolo di capitale della cultura nazionale. Per l’anno in corso il Ministero scelse Mantova mentre per il 2017 è stata nominata Pistoia.
LE 2 NOTIZIE NON FAVOREVOLI A TERNI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/e-mantova-la-capitale-della-cultura-per-il-2016-313256
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/la-capitale-della-cultura-2017-e-pistoia-330176
Fra le 21 città selezionate che si contenderanno il titolo ce nono anche due umbre. Per la terza volta consecutiva ci riprova Spoleto mentre Orvieto partecipa con una candidatura comune con Viterbo e Chiusi. Le domande dovevano essere presentate entro il 31 maggio ed entro il 30 giugno doveva essere inviato il dossier-candidatura al Ministero per i beni e le attività culturali.
L’ELENCO DELLE CITTA’ CANDIDATE
1. Alghero, provincia di Sassari, Sardegna2. Aliano, provincia di Matera, Basilicata3. Altamura, provincia di Bari, Puglia4. Aquileia, provincia di Udine, Friuli Venezia Giulia5. Candidatura congiunta Viterbo – Orvieto (Tr) – Chiusi (Si), Lazio/Umbria/Toscana6. Caserta, Campania7. Comacchio, provincia di Ferrara, Emilia Romagna8. Cosenza, Calabria9. Ercolano, provincia di Napoli, Campania10. Iglesias, Sardegna11. Montebelluna, provincia di Treviso, Veneto12. La Spezia, Liguria13. Ostuni, provincia di Brindisi, Puglia14. Palermo, Sicilia15. Piazza Armerina, provincia di Enna, Sicilia16. Recanati, provincia di Macerata, Marche17. Settimo Torinese, provincia di Torino, Piemonte18. Spoleto, provincia di Perugia, Umbria19. Trento, Trentino Alto Adige20. Unione dei Comuni Elimo Ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice), provincia di Trapani, Sicilia21. Vittorio Veneto, provincia di Treviso, Veneto