Un marchio unico che accompagni le etichette dei produttori e che sia simbolo di qualità e riconoscibilità sui mercati nazionali ed esteri. E’ questo l’obiettivo dell’edizione 2016 della Maratona dell’Olio presentata stamattina in Provincia dai dodici Comuni aderenti e dall’amministrazione provinciale. L’evento si svolgerà a Narni, città capofila quest’anno delle iniziative, dal 25 al 27 novembre, con un’anteprima ad Amelia il 24 per l’ideale passaggio del testimone dalla città che ha ospitato gli eventi nel 2015 a quella che si accinge a farlo. “L’olio è uno dei grandi prodotti della nostra terra – ha detto l’assessore allo sviluppo del Comune di Narni Marco de Arcangelis presentando l’edizione – per questo stiamo lavorando con l’obiettivo di creare un marchio unico, una sorta di bollino che accompagni le bottiglie dei vari produttori”. A Narni ci saranno anche alcune aziende di Norcia e Amatrice per testimoniare la vicinanza e la solidarietà alle popolazioni e alle attività economiche colpite dal sisma. “E’ una scelta che va nella direzione di sostenere e incentivare la ripresa economica in quelle zone martoriate – hanno spiegato il presidente facente funzioni della Provincia Giampiero Lattanzi e lo stesso de Arcangelis – perché la voglia di ripartire sia più forte della disperazione”. Lattanzi ha anche ricordato che “la Maratona dell’Olio è promozione delle produzioni agroalimentari e delle bellezze culturali e turistiche dei nostri comuni” e che è “significativo che la presentazione sia stata fatta in Provincia. Giudico ottima – ha concluso – l’organizzazione del Comune di Narni”.
In allegato l’intero programma ed il video del Presidente della Provincia Giampiero Lattanzi.