Si è insediato oggi, presso gli uffici di Palazzo Bazzani, il nuovo Prefetto di Terni Paolo De Biagi.
“Anche se conosco poco questa realtà, ha detto incontrando i giornalisti, so che questa è una terra di valori antichi con un terreno sociale solido. Io credo che sia importante puntare sulla coesione sociale per garantire la tenuta e la solidità di una comunità. Sono rimasto piacevolmente stupito nell’apprendere che su 33 Comuni della provincia ternana, 19 ospitano migranti, un dato di cui questo territorio deve essere orgoglioso. La situazione sicurezza, per quanto ho potuto apprendere, nella provincia è soddisfacente anche se i cittadini non si sentono rassicurati. Certo qualche criticità c’è ma collaborando tutti insieme, facendo sistema, si potranno portare benefici alla comunità che dobbiamo servire”.
Coniugato con due figlie, il Prefetto Paolo De Biagi è nato a Pesaro. Dopo il diploma di maturità magistrale, ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Urbino. Ha svolto attività di docente nella scuola primaria dal 1976 al 1981. Successivamente, a seguito di concorso pubblico, ha svolto per due anni il ruolo di Vice Direttore delle Tasse presso l’Ufficio del Registro. Ha assunto servizio in Prefettura, a Pesaro, nel 1983 ricoprendo vari incarichi tra i quali quello di Capo Gabinetto dal 1989 al 2003. Dal 2004 al 2013 ha svolto l’incarico di Vice Prefetto Vicario presso la medesima sede. Dal 2014 a tutto il 2016 ha ricoperto lo stesso ruolo di Vice Prefetto Vicario presso la Prefettura di Ancona. Ha svolto le funzioni di Commissario Straordinario presso diversi Comuni. È stato Commissario Straordinario della Fondazione Gioacchino Rossini di Pesaro, importante ente musicale noto e apprezzato a livello internazionale, dal 2003 al 2006; dal 2012 al 2014 ha svolto lo stesso incarico presso la Fondazione Wanda Di Ferdinando. Negli anni accademici 2015/16 e 2016/17, è stato docente universitario nella materia di “Ordinamento di protezione civile” presso l’Università Politecnica delle Marche di Ancona. È stato nominato Prefetto nella seduta del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 2017. Il 7 febbraio è stato nominato Commissario Straordinario del Comune di Padova, ruolo che ha svolto fino al 28 giugno scorso.
Nell’assumere le funzioni di Prefetto della Provincia di Terni De Biagi ha rivolto alla cittadinanza il suo saluto del quale pubblichiamo un ampio stralcio.
“Considero un privilegio poter svolgere il mio primo incarico di rappresentante dello Stato sul territorio in una Provincia tanto ricca di storia, di tradizioni e di bellezze naturali. Assicuro che profonderò ogni impegno ed energia nell’adempimento del mio compito e porrò la mia azione al servizio della comunità provinciale, riservando particolare riguardo ai giovani e a coloro che abbisognano maggiormente di attenzione e solidarietà. Rivolgo un saluto e un’attenzione particolari ai Comuni e ai cittadini colpiti dal sisma dello scorso anno, impegnati nel percorso di completo ritorno alla normalità. Sono certo di poter contare, come le tradizioni e la storia di questo territorio testimoniano, sulla collaborazione e sull’apporto leale, oltre che dei dirigenti e del personale della Prefettura, di tutte le Istituzioni politiche, amministrative e sociali, nel perseguimento dell’interesse e del bene comune dei cittadini. Convinto assertore del dialogo e del confronto civile, sarò sempre al fianco di coloro che si impegnano per favorire lo sviluppo sociale, economico e culturale della realtà provinciale. Con questo impegno, desidero rivolgere il più sentito e cordiale saluto ai cittadini, alle autorità civili, militari e religiose, agli esponenti delle autonomie locali, alle forze politiche, economiche professionali e sindacali, al mondo della scuola, alle istituzioni culturali, alle forze del volontariato e agli organi di informazione di questa Provincia”.














