Scatta l’obbligo vaccinale per il personale della scuola e dell’Università. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge che prevede che “al fine di garantire la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’ erogazione in presenza del servizio essenziale d’ istruzione dovrà avere ed esibire il Green pass. Il mancato rispetto delle disposizioni è considerata assenza ingiustificata e, a decorrere dal quinto giorno di assenza, il rapporto di lavoro è sospeso e non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento, comunque denominato”.
Obbligo di Green Pass per gli studenti universitari.
Il Green Pass, inoltre, dal 1° settembre sarà obbligatorio su navi e traghetti interregionali ad esclusione dello Stretto di Messina, sui treni di tipo Intercity, Intercity Notte e Alta Velocità, sugli autobus che collegano più di due Regioni.
Obbligo di certificazione verde anche per gli autobus adibiti a servizio di noleggio con conducente, ad eccezione di quelli aggiuntivi al servizio pubblico locale e regionale.
Ricordiamo che da domani, 6 agosto, il green pass è necessario per consumare pasti in un ristorante al chiuso e per consumare al bar (non al bancone).
Inoltre, il protocollo d’intesa raggiunto dal commissario all’emergenza sanitaria, generale Francesco Figliuolo d’intesa con il ministro della salute Roberto Speranza, con Federfarma, Assofarm e Farmacieunite prevede test rapidi a 8 euro per i ragazzi fra i 12 e i 18 anni e test rapidi a 15 euro per gli over 18 anni.