Scena di guerriglia urbana questa sera a Napoli davanti alla sede della Regione Campania.
Decine di manifestanti anti-Covid hanno superato il cordone disposto dalla Forze dell’ordine, hanno acceso fumogeni e lanciato petardi e bombe carta.
Polizia e carabinieri hanno sparato lacrimogeni contro i rivoltosi che hanno risposto con un lancio di bottiglie. Sono stati dati alle fiamme cassonetti dell’immondizia ed è stato impedito ai vigili del fuoco di spegnere l’incendio.
La manifestazione non era stata autorizzata.
No, non venitemi a dire che questi sono commercianti esasperati scesi spontaneamente in strada contro un possibile secondo lockdown in Campania. Questa è roba organizzata. #Napoli pic.twitter.com/rvLEBOryJZ
— Fabio Salamida (@SalamidaFabio) October 23, 2020
“Questa sera – ha detto il questore di Napoli Alessandro Giuliano – abbiamo assistito a veri e propri comportamenti criminali verso le forze dell’ ordine. Nessuna condizione di disagio, per quanto umanamente comprensibile, può in alcun modo giustificare la violenza”.
A Napoli non sono scesi in piazza i commercianti. Coloro che hanno dato vita alle scene di violenza sono giovani che hanno agito col volto coperto e che si sarebbero ritrovati in piazza tramite “convocazioni” via social.
Il governatore De Luca, oggi aveva rilasciato dichiarazioni molto allarmate: “siamo a un passo dalla tragedia – ha detto – chiudiamo tutto non voglio trovarmi difronte a camion militari che portano centinaia di bare.” Il governatore chiedendo a Giuseppe Conte un nuovo lockdown nazionale ha anche annunciato che “la Campania si muoverà in questa direzione, a brevissimo. Non si vede francamente quale efficacia possano avere in questo contesto misure limitate”.
Proteste anche a Salerno dove sono scesi in piazza i commercianti contro il coprifuoco imposto dal governatore dalle ore 23. Qui in modo assolutamente pacifico.
#Napoli, proteste contro il coprifuoco e il lockdown @Tg3 pic.twitter.com/JHcrfyNQFB
— Riccardo Porcù (@Riccardolev) October 23, 2020
Manifestazione non autorizzata a #Napoli durante il #lockdown imposto dal Governatore @VincenzoDeLuca per cercare di fermare il #COVID__19 #covid19italia
#lockdowncampania
pic.twitter.com/86wI0YwxCq— Marco Ferraglioni (@MFerraglioni) October 23, 2020