Taglio del nastro, questa mattina, per la 15^ edizione di Cioccolentino che fino al 14 febbraio animerà il centro storico di Terni con degustazioni, laboratori, folklore, stands e tanto altro. Ed è stato subito un bagno di folla.
“È una bella manifestazione – ha sostenuto il presidente della Confcommercio Stefano Lupi – che consideriamo importante per il territorio per la città, ma soprattutto come veicolo economico per rivitalizzare non solo il centro ma l’intero tessuto territoriale. Siamo molto soddisfatti e ci aspettiamo che in questi giorni venga celebrato non solo l’amore in senso generale ma soprattutto l’amore per la città”.
L’assessore comunale Moreno Rosati l’ha sottolineato come Cioccolentino sia “un appuntamento importante per l’economia della città. Una kermesse che nel corso degli anni è cresciuta nel progetto, nel programma e soprattutto nella qualità. Nonostante il momento difficile con cui Terni sta facendo i conti, Cioccolentino sta dimostrando che con coraggio e fantasia si possono produrre attività di grande livello. Sono convinto che durante i festeggiamenti valentiniani questa kermesse avrà moltissimi ospiti: le 75.000 unità dello scorso anno sono destinate a crescere perché già dai primi colpi d’occhio si registra tanto entusiasmo, una varietà assolutamente importante di stand e proposte che vengono messe a disposizione della comunità e di chi arriverà a Terni in questi giorni. Soprattutto si vede la passione, la dedizione e l’amore per l’attività di promozione del commercio legata al nostro Santo Patrono che è uno degli elementi più importanti su cui anche l’amministrazione comunale è chiamata a ragionare”.
Gli appuntamenti di domani, domenica 11 febbraio
Choco Show dei professionisti del gusto in Piazza della Repubblica: dalle ore 16 alle 17 utilizzo del cacao nei primi piatti “Passatello croccante cacio e pepe con fave di cacao” con lo Chef Davide Aprile; dalle ore 17 alle 18 Tiramisù al cacao 4.0; dalle ore 18 alle 20 lezioni di cioccolato con il Maestro Alessio Margottini.
Love Cake in Piazza Europa: ore 11 dimostrazione gratuita aerografia con Maria Pincipessa; ore 12 dimostrazione gratuita in pasta di zucchero con Angela Penta, oro al cake International di Birmingham, ore 15.30 dimostrazione gratuita di modelling con Angela Penta, ore 17 dimostrazione gratuita con isomalto “Un Amore di zucchero” con Giulia Giocondi di Tonka pasticceria, medaglia d’argento internazionali d’Italia 2014.
Dalle ore 15 alle 18 #500modiperdiretiamo, raduno di Fiat Club 500 Terni con la partecipazione di Fiat Club Roma, alle ore 16 Flash Mob, esibizione e animazione con ballo country.
In Corso Tacito sabato 10 e domenica 11 dalle ore 10 alle 19 I pasticceri costruttori realizzeranno sul posto un enorme muro con blocchi in cioccolato, per la sua realizzazione impiegheranno tre giorni e circa 400 kg di cioccolato fondente. La struttura rimarrà esposta fino al giorno di San Valentino.
In Piazza Europa tutti i giorni dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.3 I Pasticcioni, biscotti di pasta frolla e cioccolato, Baby Cake, mini corsi di cake design con Elisa Giovannetti e Cinzia Maturi, In mostra la tua abilità, esposizione dei lavori del laboratorio di cake design, dalle ore 15 alle 19.30 Chocometraggi, piccolo set cinematografico