Concerti di musica antica con i migliori musicisti internazionali, specialisti nel repertorio musicale rinascimentale e barocco, che si potranno ascoltare nelle più suggestive location della Valnerina, dalle Chiese di Collescipoli all’Abbazia di San Pietro in Valle, dalle Piazze di San Mamiliano di Ferentillo e Montefranco all’Auditorium di Vallo di Nera e Polino.
Una edizione rinnovata quella dell’Hermans Festival 2018 che vede la convergenza delle due Associazioni, Hermans Festival e Accademia barocca W. Hermans, in un unico progetto, raccogliendo l’esperienza ventennale nell’organizzazione degli appuntamenti di musica antica nei borghi della Valnerina e dei concerti d’organo sui preziosi strumenti di Collescipoli.
Il Festival è realizzato con il contributo dei Comuni di Arrone, Ferentillo, Montefranco, Vallo di Nera, della Regione Umbria oltre ai preziosi contributi della Fondazione CARIT e della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli.
Gli appuntamenti di agosto vedono protagonisti gli organisti Roberto Bonetto, Fabio Ciofini (in duo con la violoncellista Alessandra Montani) e Andrea Trovato (in duo con la soprano Silvia Martinelli), gli ensemble barocchi dell’Accademia Hermans, Festa Rustica, Cenacolo Musicale, Les Nations, oltre ad un solista d’eccezione come il sopranista Paolo Lopez.
Vasta l’offerta musicale con l’alternanza di musica vocale – sacra e profana – e concerti strumentali. Molto ricercati i programmi con il sopranista Paolo Lopez che presenta, insieme ai musicisti dell’Accademia Hermans il 22 agosto all’Abbazia di San Pietro in Valle, le pagine musicali dedicate ai famosi castrati barocchi come i canti da battello in uso nella laguna veneta al tempo di Casanova presentati dal Cenacolo Musicale il 30 agosto a Montefranco.
Ad inaugurare il festival, ieri sera, alla Collegiata di Collescipoli, Alessandra Montani (violoncello) e Fabio Ciofini (organo) in “Barocco Italiano.
IL RESTO DEL PROGRAMMA
Giovedì 16 agosto ore 21.00 – ARIOSE VAGHEZZE
Vallo di Nera, Auditorium S. Caterina
SILVIA MARTINELLI, soprano
ANDREA TROVATO, organo
Lunedì 20 agosto ore 21.00 – BAROCCO EUROPEO
Ferentillo, San Mamiliano
ENSEMBLE FESTA RUSTICA
FABIO D’ONOFRIO, oboe
GIORGIO MATTEOLI, flauto dolce
LUCA AMBROSIO, organo
Mercoledì 22 agosto ore 21.00 – AL TEMPO DI FARINELLI
Ferentillo, Abbazia di San Pietro in Valle
PAOLO LOPEZ, sopranista
ACCADEMIA HERMANS
FABIO CECCARELLI, traversiere
ALESSANDRA MONTANI, violoncello
FABIO CIOFINI, organo
Giovedì 23 agosto ore 21.00 – L’ORGANO LUCA NERI 1647
Collescipoli, Collegiata di S. Nicolò
ROBERTO BONETTO, organo
Giovedì 30 agosto ore 21.00 – UN’ANGUILLETTA FRESCA, musica da battello al tempo di Casanova
Montefranco, P.zza Micheli
CENACOLO MUSICALE
ALBERTO FASOLI, voce recitante
ALBERTO ALLEGREZZA, tenore
STEFANO BRUNI, violino
DONATELLA BUSETTO, clavicembalo ed ideazione
Venerdì 31 agosto ore 21.00 – DONNE NELLA BIBBIA
Polino, Auditorium
ENSEMBLE LES NATIONS
LAURA ANTONAZ, soprano
ROSITA IPPOLITO, viola da gamba
MARIA LUISA BALDASSARI, cembalo e/o organo
INFO E PRENOTAZIONI: www.accademiahermans.it – 3775378543