Che la Spal sia un brutto cliente per la Ternana lo ha detto lo stesso Lucarelli al termine della partita vinta brillantemente dai rossoverdi contro il Parma ma che la Ternana abbia le carte in regola per contrastare il brillante passo degli estensi è una ipotesi avvalorata anche dalla prestazione di mercoledì dei rossoverdi contro il Parma.
Nella storia degli scontri tra le due squadre ci sono stati sempre risultati che dimostrano come siano stati sempre degli incontri equilibrati, terminati tutti, o quasi, con il minimo scarto ma con la Spal in vantaggio sulla Ternana.
Nei 10 incontri disputati, infatti, la formazione emiliana ha avuto la meglio per 5 volte, per tre i rossoverdi e nei restanti due incontri si sono registrati due pareggi, tutti e due per 1-1.
Il primo incontro disputato al Liberati è stato quello in serie B della stagione 68-69 ed è stata anche la prima delle 3 vittorie della Ternana nel computo complessivo degli scontri diretti. In gol Meregalli e in panchina c’era Corrado Viciani.
L’ultimo incontro tra le due formazioni ha fatto registrare ancora una vittoria delle Fere per 2-1 e questa volta con una vittoria in rimonta e con una doppietta di Pettinari che ha dapprima pareggiato e poi superato il vantaggio degli estensi con Antenucci. In mezzo 5 vittorie della Spal tutte per 1-0 ad eccezione di quella del 75-76 con doppietta di Pezzato ( 2-0 ), due pareggi per 1-1 ed un’altra vittoria dei rossoverdi nel 79-80 con il gol partita di Stefanelli.
Complessivamente nei 10 incontri disputati i rossoverdi hanno realizzato 6 gol e subìti 9.