I Carabinieri della Stazione di Orvinio e di quella di Ascrea hanno tratto in salvo quattro escursionisti in difficoltà nei boschi tra Orvinio e Turania.
Era ormai l’imbrunire quando i quattro, provenienti dalla provincia di Roma, si sono resi conto che la loro giornata immersi nella bellissima natura di quei posti, stava per prendere una piega spiacevole: dopo essersi avventurati lungo il torrente Rio Petescia sono rimasti bloccati anche a causa della temperatura gelida delle acque.
Nonostante la pressoché totale assenza di copertura di segnale telefonico, i quattro tramite il Numero Unico di Emergenza Europeo 112 sono riusciti a mettersi in contatto con la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Rieti. I militari, con non poche difficoltà, sono riusciti a intuire da dove provenisse la richiesta di aiuto ed hanno immediatamente avvisato i colleghi delle Stazioni di Orvinio ed Ascrea, nonché i Vigili del Fuoco che sono intervenuti supportati anche con un elicottero per tentare di localizzare dall’alto i quattro.
Non è stato semplice raggiungerli perché si trovavano bloccati nell’alveo del torrente, in una gola, nascosti dalla folta vegetazione. Quando ormai faceva buio, i Carabinieri, con l’aiuto anche di un abitante del luogo, hanno raggiunto da terra gli escursionisti traendoli in salvo e riaccompagnandoli sulla strada principale, dove hanno trovato ad attenderli un’ambulanza.
Fortunatamente per i quattro non c’è stato bisogno di cure mediche ed il tutto si è concluso solo con un forte spavento e un po’ di freddo.
I Carabinieri ricordano a tutti coloro che scelgono il meraviglioso territorio della Provincia di Rieti per le loro escursioni, che è sempre opportuno avvicinarsi ad attività come il trekking, il canyoning, o anche per una semplice passeggiata in montagna o nei boschi, sempre muniti di adeguato equipaggiamento ma, anche e soprattutto, con molta prudenza ed attenzione. Gli escursionisti, spesso, incantati dal paesaggio non si rendono conto di essersi addentrati troppo nella natura e perdono facilmente l’orientamento.