Salve lettori e lettrici della rubrica “L’arte di cambiare”. Vorrei parlarvi dei pensieri automatici che guidano le reazioni emotive nonchè i comportamenti di alcune persone fobiche.
Si chiamano pensieri automatici tutti quei pensieri che nascono all’interno della mente di un individuo senza che egli ne sia consapevole, ma ne influenzano le sue azioni o emozioni.
Ad esempio, l’individuo che guida in autostrada e prova terrore, paura ecc…. non si rende conto del fatto che non è l’autostrada a procurare quell’emozione ne tanto meno la vettura su cui egli viaggia, ma i pensieri che egli fa intorno all’azione che sta compiendo.
Ecco che, in psicoterapia, si scoprono i vari pensieri automatici, come quello di non poter uscire dall’autostrada sino al prossimo casello,il pensiero che non esistono interventi immediati nel caso di un malore, oppure che non c’è nessuno a cui si può chiedere un aiuto, o il pensiero che si possa perdere il controllo di se stessi e del mezzo per cui si verificherà un incidente……ecc….
Nel caso ad esempio di un uomo che deve prendere l’ascensore e prova terrore, si verificano una serie di pensieri automatici in cui l’individuo pensa che li dentro si sentirà soffocare, il pensiero che l’ascensore si possa fermare, o che in caso di malessere nessuno può intervenire in soccorso, o addirittura il pensiero che le corde dell’ascensore possano rompersi ecc…..
Come si può ben capire, le profonde emozioni provate, portano la persona ad evitare le situazioni temute attribbuendo ad esse la responsabilità del malessere.
Una volta in terapia, la persona imparerà a distinguere i propri pensieri automatici, a dare un valore ad essi, cercando di esaminarli e renderli congrui rispetto a dei valori reali e oggettivi.
Quindi i pensieri automatici sono detti anche “disadattivi” quando denotano l’ideazione che interferisce con la capacità di far fronte alle esperienze della vita, disturbano inutilmente l’armonia interna e provocano reazioni emotive eccessive o inappropriate, che risultano spiacevoli e motivo di evitamento, capace di relegare l’individuo, a volte, agli “arresti domiciliari” senza che egli abbia alcuna colpa da scontare.
Il dottor Luciano Faustini è nato a Terni il 19 giugno 1960. E’ laureato in Medicina e Chirurgia.
Specializzazioni in Psicoterapia Psichiatria:
A – Diploma di Specializzazione in “Medicina Psicosomatica” ad indirizzo Gestalt – Bioenergetica, avendo partecipato al Corso quadriennale di formazione presso l’Associazione S.I.M.P. dell’Università di Roma.
B – Diploma di Specializzazione in” Psicoterapia Cognitivo Comportamentale“, riconosciuto dallo Stato, vista la legge n° 56 del 18/02/1989 art. 3 ed in base al Decreto del Ministero del 31/12/93. Corso quadriennale svolto presso l’Associazione Psicologia Cognitiva in Roma diretta dal Prof. Mancini.
C – Diploma di Specializzazione in “Psicoterapia della Gestalt”, riconosciuto dallo Stato, vista la legge 18/02/89 n°56 ed in base al Decreto del Ministero del 31/12/93. Corso quadriennale presso la Fondazione Italiana Gestalt in Roma diretta dai Prof. Rametta e Menditto
Workshop, Seminari, Corsi teorico pratici svolti:
1) partecipazione al Corso annuale teorico-pratico di “Psichiatria e Semeiotica psichiatrica” svolto presso la Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio, Ospedale S. Maria della Pietà
2) partecipazione al Corso annuale di “Tecniche del rilassamento ed Ipnosi” , svolto presso il Centro di Ricerca di Psicoterapia e Scienze del Comportamento in Roma
3) partecipazione al Corso annuale teorico –pratico di “Psicoterapia nei Dipartimenti di salute mentale”, svolto presso l’Ospedale S. Maria della Pietà, organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio
4) partecipazione al Seminario Internazionale presso Bergirate (NO), sul tema “Processo cambiamento in Psicoterapia”
5) partecipazione al Seminario Internazionale sul tema “Gestalt post-moderna” in Roma condotto dal Prof. Michael Vincent Miller Direttore della Boston Gestalt Institute
6) Workshop sul tema”Individuo e gruppo:tecniche creative in processo di cambiamento”svolto a Roma presso la F.I.G.
7) partecipazione al Seminario Internazionale sul tema: “Il contatto in Gestalt Terapy” diretto da Anne e Serge Ginger della Scuola di Gestalt a Parigi
8) partecipazione al Seminario Internazionale, svolto a Roma, presso la F.I.G., sul tema: ”Eterno conflitto tra ragione e sentimento”
9) partecipazione a vari Congressi sul tema: “La Psicoterapia moderna”
10) partecipazione al Corso annuale su “ L’approccio gestaltico ai sintomi e alle malattie organiche”, svolto a Milano presso il Centro di Psicoterapia della Gestalt.