Si intitola “Pane, amore e …favole” ed è frutto del laboratorio “Pane amore e fantasia” che si è svolto in estate nel giardino dell’associazione Minerva al’’interno del progetto Leggere pane quotidiano.
Il libro sarà presentato domenica 17 dicembre, alle ore 16, all’auditorium Bortolotti di Narni nell’ambito del festival “Lo scrittore, il libro, il lettore” a cura di Bertoni editore e Fuis (Federazione unitaria italiana scrittori).
Scritte da Maria Caterina Federici poco prima della sua prematura scomparsa, Mauro Pulcinella e Raffaele Federici, le favole e le filastrocche del libro nascono dalla fantasia dei bambini che hanno preso parte al laboratorio e hanno come protagonisti tanti personaggi del mondo del pane.
Testi toccanti, che si concentrano sul valore della pace e che vanno a caccia di soluzioni per salvare i bambini che nel mondo continuano a morire di fame.
La soluzione? Quelle migliaia di pezzetti di pane buttati ogni giorno che, grazie a un palloncino lanciato nel cielo, riescono a raggiungere i luoghi dove i bambini non hanno da mangiare.
Favole a sfondo sociale nel rispetto dei diritti umani che fanno riflettere piccoli e grandi.
Le illustrazioni sono a cura degli alunni della primaria degli istituti di Narni Scalo e I.C. Narni Centro.
I disegni originali saranno esposti durante il pomeriggio.
La presentazione sarà l’occasione per ripercorrere le fasi principali del progetto Leggere pane quotidiano, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura e coordinato dal Cesvol Umbria, ente capofila.
Ha come partner Comune di Narni, Archeoares, Arci comitato provinciale Terni, Arciragazzi Narni, Usl Umbria 2, Beata Lucia, Casa Laboratorio Cenci, Istituto comprensivo Narni Scalo e Istituto Comprensivo Narni centro, Ancescao Umbria sud e associazione Minerva.