La foto di Raffaella Carrà giganteggia a Times Square sui maxi schermi pubblicitari. Così la grande mela rende omaggio alla grande artista italiana alla vigilia di quello che sarebbe stato il suo 80° compleanno, domenica 18 giugno.
L’iniziativa è di Spotify Equal, che ha scelto proprio la Carrà come ambasciatrice per promuovere l’uguaglianza nell’industria musicale. Con la sua discografia, infatti, la Carrà ha spesso trattato tematiche contemporanee. “Luca”, ad esempio, è stata tra le prime canzoni italiane a raccontare apertamente il tema dell’amore omosessuale. Il brano è stato scelto da Spotify come titolo di testa della playlist Spotify Equal Italia per tutto il mese di giugno.
A Madrid, invece, ricordano la Carrà con un musical “Bailo Bailo” tratto dal film “Explota Explota”.
Alla vigilia del suo compleanno la capitale spagnola accoglie la presentazione mondiale di “Bailo Bailo”, il musical dedicato a Raffaella Carrà che debutterà nello storico teatro Capitol sulla Gran Via il 2 novembre. Liberamente ispirato al film “Explota Explota” di Nacho Alvarez, “Bailo Bailo” avrà la regia di Francesco Bellone,le coreografie di Gillian Bruce e la consulenza artistica di Sergio Japino.
Saranno invece in vendita dal 18 giugno i biglietti per “Raffa in the Sky”, opera lirica dedicata a Raffaella Carrà. Il melodramma composto da Lamberto Curtoni con libretto di Renata Ciaravino e Alberto Mattioli debutterà al teatro Donizetti di Bergamo il 28 settembre, con tre ulteriori repliche il primo, 6 e 8 ottobre. Regista Francesco Micheli, il direttore artistico del Donizetti Opera Festival che ha avuto l’idea del nuovo melodramma dedicato a una icona nazionale.
Inizialmente la vendita sarà riservata ai soli iscritti al Raffaella Carrà International Fan Club, mentre dal primo luglio i biglietti saranno disponibili online e alla biglietteria del teatro.
L’opera, in cui sono rielaborati alcuni dei suoi brani più celebri, intreccia la storia della Carrà, mostrata non solo icona dello spettacolo ma anche come una donna, con il sorriso sulle labbra, che ha aiutato l’evoluzione del costume e della società.
Raffaella Carrà è morta a Roma il 5 luglio 2021. Aveva 78 anni.