Il calcio cambia, lentamente ma si adegua ai tempi. Il portiere della nazionale tedesca Manuele Neuer sta sfoggiando in questi europei la fascia da capitano rainbow, con i colori arcobaleno che simboleggiano i diritti delle persone LGBT. Pure la UEFA cambia. Ha deciso infatti di non intervenire e di non punire né la federcalcio tedesca né il portiere Neuer. La fascia è stata giudicata un simbolo della diversità e quindi “una buona causa”, proprio nel mese dedicato in tutto il mondo alle iniziative delle associazioni LGBT.
In Italia non siamo ancora a questo però oggi, prima di Italia-Galles, alcuni giocatori della nazionale si sono inginocchiati appoggiando la lotta contro ogni forma di razzismo portata avanti dal movimento Black Lives Matter. Dicevamo alcuni: Belotti, Palmieri, Toloi, Pessina e Bernardeschi. Gli altri non lo hanno fatto.
I giocatori del Galles, al contrario di quelli italiani, si sono inginocchiati tutti.
Claudio Marchisio, un grandissimo della Nazionale e della Juventus, che ora commenta le partite per Rai1, ha sottolineato come “”c’è libertà di scelta ma era meglio vederli tutti inginocchiati”.