E’ stato presentato ieri mattina presso il comando provinciale dei carabinieri di Terni, il calendario storico 2020 dell’Arma. A presentarlo il comandante provinciale, il colonnello David Rossi che ha sottolineato come “il calendario sia frutto della collaborazione con uno dei massimi autori contemporanei, Mimmo Paladino, esponente della transavanguardia che ha opere esposte in tutto il mondo fra cui il Metropolitan Museum di New York. Paladino ha curato la parte grafica, le tavole, mentre il testo narrativo è della scrittrice Margaret Mazzantini la quale ha tradotto con una serie di racconti, uno per ogni mese, la attività quotidiana degli uomini dell’Arma.”
Nel primo racconto, ad esempio, una pattuglia dei carabinieri sventa un furto in un’abitazione.
Storie di ordinario eroismo, cifra distintiva del Carabiniere, che fanno comprendere a pieno lo spirito di servizio
con cui donne e uomini in uniforme affrontano silenziosamente quello che molti di loro stessi definiscono la loro missione, ovvero la tutela delle fasce più deboli e vulnerabili della società. Atti di ordinario valore che affondano le radici nella storia dell’Istituzione. Questo il senso della copertina dall’intenso fondo color oro, che oltre a richiamare la tradizione estetica del passato – riprende l’oro utilizzato nei mosaici di Ravenna e dai maestri senesi, poi ripreso da Gustav Klimt – simbolicamente celebra il metallo della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare, concessa cento anni addietro, il 5 giugno 1920, alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per la partecipazione al primo conflitto mondiale.
Insieme al calendario è stato presentata l’agenda storica 2020 è incentrata sul tema “Il centenario della scuola marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. Presentati anche il calendarietto da tavolo e il planning.
“Il ricavato della vendita del calendarietto sarà devoluto all’opera nazionale assistenza orfani militari dell’Arma dei carabinieri – sottolinea il colonnello Rossi – mentre il ricavato della vendita del planning sarà devoluto all’ospedale pediatrico “Meyer” di Firenze.”
Il calendario dei carabinieri è un oggetto molto ambito. Per averlo è necessario prenotarlo presso un comando o una stazione dei carabinieri. Cosa che devono fare i carabinieri stessi se lo vogliono avere a casa.