Significativa visita all’Istituto Cesi-Casagrande di Luigi Busà, vincitore della medaglia olimpica di Tokyo nel karatè, specialità Kumite, e dell’allenatore capo della nazionale azzurra, Claudio Guazzaroni, un atleta ternano che di medaglie ne ha vinte tante nella sua carriera.
L’atleta e il suo allenatore sono stati invitati per un incontro con gli studenti del corso ad indirizzo sportivo di cui è responsabile l’avvocato Marco Cavallari nell’istituto della preside, professoressa Marina Marini, che abbiamo ascoltato prima dell’inizio dell’incontro.
E’ stato un incontro significativo nel corso del quale l’atleta e l’allenatore hanno raccomandato ai ragazzi di credere sempre in quello che fanno senza mai mollare e senza mai abbattersi di fronte alle difficoltà che la vita presenta. Busà ha, poi, raccontato la sua esperienza in terra nipponica, la sua gioia, la sua ansia e la grande soddisfazione provata, e che ancora ricorda con emozione, con quella medaglia d’oro al collo. Luigi Busà, poi, da ragazzo sensibile ed umile qual’è, ha ricordato l’importanza del suo allenatore, ovvero Claudio Guazzaroni, ed anche di coloro dello staff sanitario e di tutte quelle figure professionali che gli hanno dato un aiuto importantissimo nel conquistare quella medaglia.
All’incontro erano presenti il sindaco di Terni, Leonardo Latini, l’assessore allo sport, Elena Proietti, il tenente colonnello Marco De Martino, comandante del reparto operativo in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri verso cui Busà ha avuto parole di gratitudine. Presente anche il delegato del Coni di Terni, Fabio Moscatelli, il presidente regionale della Fijlkam Andrea Arena oltre ai collaboratori dell’Istituto e facenti parte del corpo insegnante.
Queste le parole di un emozionatissimo Claudio Guazzaroni, un atleta che ha dato davvero tanto allo sport ternano e italiano e forse poco sottolineato nella nostra città, e del campione Luigi Busà.