Riparte il Cantagiro, un’edizione particolare quella 2020 in cui molte delle attività che negli anni hanno caratterizzato il concorso nella sua fase preliminare, sono venute meno a causa dell’emergenza sanitaria.
Le audizioni in questa fase di pandemia, si stanno svolgendo in modalità telematica, tramite l’invio di audio o video, ma per il mese di agosto, rispettando tutte le prescrizioni del caso, in Umbria ci saranno due serate di selezione dal vivo.
Si parte domenica 2 agosto al Tabard Inn Pub di Narni con la prima tappa, mentre la finale regionale del concorso è in programma sabato 29 agosto a Narni Scalo. Sul palco, oltre ai concorrenti delle varie categorie (baby, junior, interpreti, cantautori e new voice) saranno presenti vari ospiti e la Tribute Band Ufficiale dei Nomadi “Opera Nomade”, che accompagnerà la serata finale con alcuni intramontabili successi della musica italiana.
“L’Umbria è una regione piccola, ma con una linfa artistica importante, sottolineano gli organizzatori regionali del concorso, ci sono molti ragazzi che fanno musica e la fanno bene, negli anni abbiamo avuto modo di vedere tanti “nostri” artisti, calcare palchi di rilevanza nazionale, da Amici, X Factor, passando per Prodigi, Sanremo Young”.
“Il Cantagiro deve essere una vetrina per aprirsi uno spazio nel mondo della musica, per farsi notare dagli addetti ai lavori e per confrontarsi con un pubblico vero. In un momento storico in cui il virtuale sta prendendo il sopravvento, il nostro obiettivo è far recuperare ai ragazzi il concetto di gavetta – prosegue Alessandro Cavalieri, il direttore artistico della manifestazione in Umbria – senza demonizzare il web e i social, che sono degli strumenti utilissimi, da cui per questa attività non si può prescindere, è utile, secondo noi, tornare anche a fare musica, come si faceva un tempo, mettendo il virtuale al servizio dell’arte e non viceversa”
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 agosto 2020.
Per info ed iscrizioni si può mandare una email a [email protected], chiamare il 340 1117940, cercare su Facebook il gruppo “Il Cantagiro Umbria”, oppure andare sul sito www.ilcantagiro.com
Il link diretto per l’iscrizione è https://www.ilcantagiro.com/iscrizioni-2/
L’organizzazione regionale è curata dall’Associazione Culturale “La Sosta” di Terni.