“Un centro città inondato di iniziative all’insegna della tradizione, dell’innovazione, del maggio, della festa popolare, dell’enogastronomia, dello stare insieme. È una sperimentazione che, credo, avrà un futuro. Si è messo in moto un meccanismo che andrà perfezionato nelle prossime edizioni, ma che ci lascia ben sperare”.
Così l’assessore alla cultura e al turismo del Comune di Terni Andrea Giuli annuncia il programma del Cantamaggio ternano e della Festa di Primavera #MayDay che si articolerà dal 24 aprile al 30 maggio.
“L’obiettivo, aggiunge, è quello di coinvolgere quanti più cittadini ed interlocutori possibili, abbellire le vie e le piazze, creare occasioni di partecipazione e di gioia.”
Al bando per la “Festa della primavera ternana” hanno partecipato otto associazioni e quattro di queste si sono aggiudicate i contributi del Comune: le associazioni TerniMarathonClub e Busthard propongono “Le officine del maggio” ossia spazi aperti per divertirsi e trasmettersi saperi, con tanto di sfilata di carrelli della spesa addobbati ad arte; l’associazione Terni Città Futura che con i commercianti di corso Vecchio organizza “Gusta maggio a corso Vecchio”, una lunga tavolata per gustare piatti tipici della tradizione ternana assistendo ad eventi musicali e teatrali; l’associazione Slowfood Interamna Magna sarà presente con “Magnamaggio”, ricette e prodotti ispirati alla tradizione ternana presso i ristoranti del centro cittadino.
Il concorso “Floralia” per balconi e finestre fiorite, invece, non ha avuto una risposta forte, solo una ventina di adesioni.
E il Cantamaggio?
“Il Cantamaggio c’è, assicura il presidente Omero Ferranti, ma non era scontato. Dopo un serrato confronto con l’amministrazione municipale abbiamo trovato una quadra. I contributi che ci sono stati concessi sono scesi da 60.000 a 33.000 euro, risorse molto scarse che ci hanno costretto a realizzare i sei carri in concorso quest’anno riciclando strutture e materiali delle scorse edizioni. Ma abbiamo ottenuto dei contributi dalla Regione che ci permetteranno di allestire la Città del maggio a largo Frankl dove si svolgeranno decine di eventi, incontri, degustazioni, spettacoli teatrali, concerti”.
Quindi, la tradizionale sfilata dei carri, sei quelli in gara, si terrà il 30 aprile a partire dalle ore 21.