• Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy
  • Termini di utilizzo
venerdì, 9 Maggio, 2025
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Terni in Rete
  • Home
  • Cronaca
    • Tutto
    • Cronaca di Amelia
    • Cronaca di Narni
    • Cronaca di Orvieto
    • Cronaca di Terni
    • Cronaca Umbria
    • Diocesi TNA

    Habemus Papam. È il cardinale americano Prevost. Assumerà il nome di Leone XIV. Quel legame speciale con Cascia e Santa Rita

    FOTO NICCOLO' SABATINI

    Papa Leone XIV a Cascia il 22 maggio 2024, tenne il pontificale per Santa Rita

    Il Prefetto di Terni Orlando ha consegnato al vescovo Soddu il registro delle condoglianze per la morte di Papa Francesco

    Caviccuili Bigaroni, Bellini che brindano al nuovo ospedale di Narni. Era il 2016

    Nuovo Ospedale di Narni a Cammartana. Riecco le promesse. Ma chi ci crede?

    Terni: polizia denuncia un meccanico di Cesi per ricettazione di auto d’epoca

    Amelia. Abbandona i rifiuti nel bosco. I carabinieri forestali lo individuano e lo denunciano. Rischia fino a 10 mila euro di multa (e anche l’arresto)

    Domenica 18 maggio il via alla 5^ stagione di “Prendi nota” dell’Araba Fenice. Galigani: “felici di questi 5 appuntamenti”

    Ad Arrone arriva il Circuito dei Cammini Aperti

    Rider. Per sconfiggere il caporalato il comune di Terni pensa a un tesserino

    • Cronaca di Terni
    • Cronaca di Amelia
    • Cronaca di Narni
    • Cronaca di Orvieto
    • Cronaca Umbria
    • Diocesi Terni
  • Sport
    • Ternana Calcio
    • Calcio
    • Volley
    • Atletica
    • Altri sport
  • Politica e sindacale
  • Economia
    • Economia e sindacale
  • Sanità
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
    • Fiere
    • Musica e concerti
    • Cinema e spettacolo
    • Teatro
  • Ambiente
  • Turismo
  • Rubriche
    • Arte a Terni
    • Attualità
    • Cinema e spettacolo
    • Culture Sotterranee
    • Hobby e intrattenimento
    • Musica
    • Salute e benessere
    • Scienza e tecnologia
    • Formazione e Lavoro
    • Hit Parade
    • Home video
    • i dvd più noleggiati
    • L’arte di cambiare
    • La nutrizionista
    • La vignetta di Pier
    • Papaveri e papere
    • Psicologicamente
    • Salute e benessere
    • Sommelier Umbria
    • Tempus Vitae
    • Terni Motori
    • Un gendarme della memoria
    • Unika Burraco
    • Unika Burraco e Bridge
  • Meteo
  • Home
  • Cronaca
    • Tutto
    • Cronaca di Amelia
    • Cronaca di Narni
    • Cronaca di Orvieto
    • Cronaca di Terni
    • Cronaca Umbria
    • Diocesi TNA

    Habemus Papam. È il cardinale americano Prevost. Assumerà il nome di Leone XIV. Quel legame speciale con Cascia e Santa Rita

    FOTO NICCOLO' SABATINI

    Papa Leone XIV a Cascia il 22 maggio 2024, tenne il pontificale per Santa Rita

    Il Prefetto di Terni Orlando ha consegnato al vescovo Soddu il registro delle condoglianze per la morte di Papa Francesco

    Caviccuili Bigaroni, Bellini che brindano al nuovo ospedale di Narni. Era il 2016

    Nuovo Ospedale di Narni a Cammartana. Riecco le promesse. Ma chi ci crede?

    Terni: polizia denuncia un meccanico di Cesi per ricettazione di auto d’epoca

    Amelia. Abbandona i rifiuti nel bosco. I carabinieri forestali lo individuano e lo denunciano. Rischia fino a 10 mila euro di multa (e anche l’arresto)

    Domenica 18 maggio il via alla 5^ stagione di “Prendi nota” dell’Araba Fenice. Galigani: “felici di questi 5 appuntamenti”

    Ad Arrone arriva il Circuito dei Cammini Aperti

    Rider. Per sconfiggere il caporalato il comune di Terni pensa a un tesserino

    • Cronaca di Terni
    • Cronaca di Amelia
    • Cronaca di Narni
    • Cronaca di Orvieto
    • Cronaca Umbria
    • Diocesi Terni
  • Sport
    • Ternana Calcio
    • Calcio
    • Volley
    • Atletica
    • Altri sport
  • Politica e sindacale
  • Economia
    • Economia e sindacale
  • Sanità
  • Cultura
    • Arte
    • Eventi
    • Fiere
    • Musica e concerti
    • Cinema e spettacolo
    • Teatro
  • Ambiente
  • Turismo
  • Rubriche
    • Arte a Terni
    • Attualità
    • Cinema e spettacolo
    • Culture Sotterranee
    • Hobby e intrattenimento
    • Musica
    • Salute e benessere
    • Scienza e tecnologia
    • Formazione e Lavoro
    • Hit Parade
    • Home video
    • i dvd più noleggiati
    • L’arte di cambiare
    • La nutrizionista
    • La vignetta di Pier
    • Papaveri e papere
    • Psicologicamente
    • Salute e benessere
    • Sommelier Umbria
    • Tempus Vitae
    • Terni Motori
    • Un gendarme della memoria
    • Unika Burraco
    • Unika Burraco e Bridge
  • Meteo
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Terni in Rete
Home Rubriche Marketing

Il caso di successo di un nuovo e-commerce: da zero a +6.000 euro (ROAS 280%) in 90 giorni

di Meta Digitale
sabato 06 Novembre 2021 14:17
in Marketing, News
0
CONDIVISIONI
Condividi su FacebookInvia su Whatsapp

Recentemente noi di Meta Digitale abbiamo lanciato un nuovo e-commerce nel settore alimentare ed il risultato, in soli 90 giorni dall’avvio del progetto, è stato degno di nota. Vediamo in questo caso studio le fasi che hanno portato l’e-commerce ad avere un ottimo avvio, che rappresenterà una solida base per sviluppare il business nel medio e lungo termine.

Prima dei dettagli, una rapida presentazione: Meta Digitale è una agenzia di marketing digitale di Terni, che si occupa di marketing, e-commerce, lead-generation, vendita, sviluppo web, automazione e comunicazione (in altre parole, ci occupiamo di ottenere risultati misurabili attraverso i canali digitali).

ANALISI Come per ogni progetto e-commerce, anche in questo caso siamo partiti dall’analisi della domanda consapevole dei prodotti e dall’analisi della concorrenza. I risultati, ottenuti in via principale attraverso software di big data, ci hanno mostrato un mercato vivo, un buon livello di domanda, un numero di competitor in crescita, determinate stagionalità ed altri dati interessanti.

SITO E-COMMERCE In meno di 30 giorni, abbiamo realizzato un sito e-commerce dal design moderno e con funzionalità particolarmente complesse, vediamone alcune:

  • il tempo di consegna calcolato dinamicamente in base ad una serie di logiche condizionali, per mostrare direttamente nella pagina prodotto e nella pagina di checkout, il giorno esatto nel quale arriverà l’ordine. Un po’ quello che fa Amazon, (“ordina entro 3 ore per ricevere il prodotto mercoledì”), ma configurando tutte le regole ad hoc (ad esempio un prodotto fresco viene spedito solo in determinati giorni della settimana, la consegna ha tempistiche diverse in base all’indirizzo di consegna, ecc.). Questo trasmette una elevata professionalità al cliente, diminuisce le domande pre-acquisto relative alla spedizione, permette di guadagnare la fiducia del cliente fin dal primo ordine, poiché ha la possibilità di verificare la correttezza delle informazioni;
  • offerte dinamiche nella pagina di checkout: in base ai prodotti presenti nel carrello, vengono mostrate offerte che permettono di aumentare l’ordine medio. Ad esempio, se l’utente ha nel carrello una bottiglia di vino, possiamo promuovere un apri bottiglie, direttamente nella pagina di checkout. Questa “banalità”, permette di aumentare il valore dell’ordine medio, senza alcun costo aggiuntivo in termini di budget;
  • CRM integrato, con automazioni marketing basate sul comportamento dell’utente. Ad esempio, un carrello abbandonato fa scattare una sequenza di email ed SMS per invitare l’utente a concludere l’ordine; un cliente che ha effettuato il primo ordine, riceve dopo 15 giorni, un coupon sconto personalizzato per il suo prossimo ordine; un cliente che non acquista più da 6 mesi, riceve una sequenza di email che lo invita ad ordinare nuovamente i prodotti che ha acquistato negli ordini precedenti o a provare una novità.

LA STRATEGIA DI LANCIO Entriamo ora nel cuore della strategia. Per il lancio, abbiamo avviato una campagna di referral marketing, sul modello di “porta un amico”, ma con delle sostanziali differenze rispetto a ciò che si vede comunemente. Nel nostro caso, non volevamo e non potevamo chiedere a degli sconosciuti di consigliare l’e-commerce a degli amici, perché sarebbe stato illogico: chi ancora non conosce un determinato prodotto o servizio, come può raccomandarlo?

Ecco quindi l’idea, che si è rivelata vincente: abbiamo annunciato l’imminente arrivo dei prodotti ed abbiamo chiesto di iscriversi alla lista di attesa, ed alla newsletter, per ricevere subito uno sconto da usare non appena sarebbero stati disponibili. Quando l’utente si iscrive, gli viene chiesto di invitare i propri amici ad entrare a loro volta nella lista di attesa. In questo caso un amico ti sta solo dicendo: “Hey, ho visto che ti danno uno sconto per questo prodotto? Ti interessa?”. Per ogni persona fatta iscrivere alla lista di attesa, l’utente riceve uno sconto migliore. Il sistema tiene traccia di tutte le attività dei partecipanti e calcola automaticamente lo sconto da assegnare a ciascuno.

L’EFFETTO “PALLA DI NEVE” Quando ben usato, questo meccanismo scatena l’effetto “palla di neve”. Facciamo un esempio semplificato: un utente si iscrive e fa iscrivere a sua volta 3 suoi amici, i quali a loro volta portano altri 3 iscritti, che a loro volta portano altri 3 iscritti. In questo esempio, un solo utente ha dato il via ad una catena di eventi che ha portato a farci ottenere altri 39 iscritti (3 amici dell’iscritto, i quali hanno invitato altri 9 amici, i quali hanno invitato altri 27 amici: 3 + 9 + 27 = 39).

L’invito ad iscriversi alla lista d’attesa è stato promosso con una campagna Facebook Ads. Tra iscrizioni dirette ed iscrizioni  promosse dagli utenti, in 30 giorni abbiamo ottenuto oltre 1600 iscritti, impiegando un budget di circa 500€.

APERTURA DELLE VENDITE Quando il prodotto è stato disponibile per la vendita, abbiamo inviato le mail a tutti gli iscritti, e nelle prime 12 ore abbiamo ricevuto ordini per un totale di 1.900€. Contestualmente, abbiamo avviato una campagna Facebook sul pubblico iscritto ed una campagna Facebook su un pubblico simile agli iscritti (lookalike) mentre altre campagne di retargetting sono state impostate alcuni giorni dopo. (Ovviamente le campagne sono state modificate più volte, con ottimizzazioni e nuove creatività, e con varie attività per limitare le instabilità di Facebook Ads).

RISULTATI A 30 GIORNI Complessivamente, nei primi 30 giorni di avvio delle vendite (e circa 90 giorni dall’avvio del progetto), abbiamo ottenuto ordini per un totale di circa 6.200€, spendendo un budget totale di circa 2.200€, con un ROAS pari a circa il 280%. Chiaramente siamo soltanto agli inizi, ma la fase più ostica è quasi sempre quella iniziale, ed è stata affrontata con ottimi risultati. Ottenere un ROAS positivo fin da subito, permette all’azienda di continuare ad investire nel progetto, incrementando rapidamente il budget pubblicitario.

CLIENTI RICORRENTI Va inoltre tenuto presente che, grazie alle strategie pianificate ed alle automazioni configurate, è lecito attendersi tra il 10% ed il 30% di fatturato aggiuntivo dato da clienti che effettueranno un secondo ordine nel corso dei seguenti 30 giorni (vale a dire che, senza ulteriori investimenti, arriveranno ordini per un importo complessivo compreso tra 600€ e 1800€). Statisticamente è inoltre probabile che alcuni dei clienti acquisiti diverranno clienti ricorrenti restando “fedeli” per lungo tempo (in termini tecnici, alcuni clienti avranno un elevato lifetime value).

TI INTERESSA L’ATTIVITÀ DI E-COMMERCE? Se hai intenzione di lanciare un e-commerce e vuoi parlarne con Meta Digitale, o se hai già un e-commerce e vuoi valutare delle strategie di marketing e dei miglioramenti, puoi richiedere un appuntamento telefonico cliccando qui.

CondividiInvia
Meta Digitale

Meta Digitale

Correlato Articoli

Cronaca di Terni

Domenica 18 maggio il via alla 5^ stagione di “Prendi nota” dell’Araba Fenice. Galigani: “felici di questi 5 appuntamenti”

8 Maggio 2025
ALESSIO SCHIAVO
Sport

Alessio Schiavo confermato alla guida della Amatori Podistica Terni. Domenica 11 maggio si corre la Maratona delle Acque

7 Maggio 2025
Cronaca di Terni

Inaugurata la nuova caserma dei Carabinieri Forestali di Ferentillo

7 Maggio 2025
Prossimo articolo

Habemus Papam. È il cardinale americano Prevost. Assumerà il nome di Leone XIV. Quel legame speciale con Cascia e Santa Rita

Chi Siamo

Terni in Rete

 

 

Terni in Rete nasce nel Gennaio 2007, come portale cittadino di informazione e di servizi.

Terni in Rete – On Web
Villaggio Achille Grandi, 20
05100 Terni (TR)
P.IVA 01417770557
Contatti (+39) 335 7015948

Testata giornalistica Reg. Trib. di Terni il 05/06/09 al nr. 905 N. 07/09 – Direttore Responsabile: Marcello Guerrieri

Categorie

  • Altri sport
  • Ambiente
  • Ambiente e turismo
  • Arte
  • Arte a Terni
  • Arte a Terni
  • Arte e cultura
  • Articoli recenti
  • Atletica
  • Attualità
  • Attualità
  • BASKET
  • Calcio
  • CALCIO a 5
  • Cinema e spettacolo
  • Cinema e spettacolo
  • Cronaca
  • Cronaca di Amelia
  • cronaca di narni
  • Cronaca di Narni
  • Cronaca di Orvieto
  • Cronaca di Terni
  • Cronaca di Terni
  • Cronaca Umbria
  • cronaca umbria
  • Cultura
  • Culture Sotterranee
  • Dal Mondo
  • Dall'Italia
  • Diocesi TNA
  • Economia
  • Economia e sindacale
  • Eventi
  • Eventi e fiere
  • Fiere
  • Formazione e Lavoro
  • Hit Parade
  • Hit Parade
  • Hobby e intrattenimento
  • Home video
  • Home video
  • i dvd più noleggiati
  • i dvd più noleggiati
  • In apertura
  • In evidenza
  • L'arte di cambiare
  • L'arte di cambiare
  • La nutrizionista
  • La vignetta di Pier
  • La vignetta di Pier
  • Marketing
  • MOTOCICLISMO
  • Musica
  • Musica
  • Musica e concerti
  • News
  • Notizie di Terni
  • Papaveri e papere
  • Politica
  • Politica e sindacale
  • Psicologicamente
  • Rubriche
  • Salute e benessere
  • Salute e benessere
  • Sanità
  • Scienza e tecnologia
  • Sommelier Umbria
  • Sport
  • Teatro
  • Tempus Vitae
  • Tempus Vitae
  • Ternana Calcio
  • Terni Motori
  • Turismo
  • Un gendarme della memoria
  • Unika Burraco
  • Unika Burraco e Bridge
  • Video in evidenza
  • Visione Olistica
  • Volley

Seguici anche su

Preferenze privacy

Modifica le preferenze privacy
  • Contatti
  • Pubblicità
  • Privacy
  • Termini di utilizzo

Powered by Meta Digitale

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Cronaca
  • Sport
  • Politica
  • Sanità
  • Economia
  • Ambiente
  • Meteo
  • Login

Powered by Meta Digitale

Bentornato

Accedi al tuo account

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o il tuo indirizzo mail per resettare la tua password

Login
unisciti al canale Telegram di Terni in Rete

Resta sempre aggiornato: ricevi in tempo reale le notizie più importanti, direttamente su Telegram.

Clicca sul pulsante ed unisciti al canale

VAI AL CANALE

(riceverai 2 o 3 notifiche al giorno, sui fatti più importanti e interessanti della città)