Il centro per l’impiego di Terni di nuovo protagonista nel programma di servizio di Rai3, “Il posto giusto”, condotto da Federico Ruffo (la domenica , ore 13,00).
Le telecamere del programma di Rai3 hanno raccontato la storia di un’azienda leader in un settore particolare, i cavalli sportivi. L’azienda è la FM Group Italia che ha gli uffici amministrativi a Terni e lo stabilimento di produzione ad Arrone. E’ stata fondata negli anni 90 da Franco Moscatelli e Massimo Scassini. Oggi è la quarta azienda mondiale per prodotti veterinari, cosmetici, integratori e per il benessere, la bellezza e la cura del cavallo.
“Abbiamo una quindicina di dipendenti – ha detto Massimo Scassini – avevamo bisogno di figure sia in produzione, sia come sostegno commerciale, sia in amministrazione.” Per questo l’azienda si è rivolta al Centro per l’impiego di Terni dove sono state effettuate le selezioni del personale. Dopo un tirocinio formativo di 6 mesi la FM Group ha assunto 3 persone a tempo indeterminato.
“Garanzia adulti – ha affermato Fabio Narciso, responsabile del Centro per l’impiego di Terni e coordinatore provinciale dei servizi per l’impiego – è uno strumento di inserimento lavorativo e di orientamento per target di età dai 29 anni in poi. E’ un accreditamento presso il nostro catalogo regionale da parte delle aziende che si rendono disponibili ad ospitare tirocinanti per 6 mesi che sono retribuiti con contributi da parte di ARPAL UMBRIA a secondo del profilo lavorativo.”
“Ho trovato persone, che cercavo per un ricambio generazionale – ha affermato Scassini – che apprezzano il loro posto di lavoro e sono già preparate.”
“Il valore aggiunto che apportiamo come servizi per l’impiego di Arpal regionale – ha sottolineato Narciso – è un’analisi delle aziende del territorio che poi accompagniamo nella fase dell’inserimento delle figure professionali.”
A tal proposito va anche detto che il programma di Rai3 lascerà accese le sue telecamere sul centro per l’impiego di Terni fino alla fine di febbraio. Ogni domenica mostrerà le selezioni di personale , alla presenza delle aziende interessate, che avvengono presso CPI ternano.