Riparte la campagna abbonamenti dei trasporti pubblici scontata grazie al bonus del Comune di Narni. Dopo il record dello scorso anno, che ha quasi sfiorato quota 1.000 tessere, adesso l’amministrazione cerca il bis. Confermate tutte le scontistiche a cominciare dal trasporto scolastico urbano 0-10 chilometri al costo di 38 euro all’anno, passando per l’extraurbano scolastico 0-15 chilometri (Terni) a 70 euro all’anno, fino all’abbonamento ordinario al costo di 175 euro annuo.
Spiega l’assessore con delega alla Mobilità del Comune di Narni, Luca Tramini: “Ho voluto fortemente riconfermare tutte le scontistiche, in un momento in cui aumenta tutto serviva un aiuto concreto alle famiglie. Un aiuto che fa bene anche all’ambiente e al nostro territorio. Un provvedimento che mira ad aiutare concretamente i cittadini e le cittadine narnesi pensando prima di tutto alla popolazione studentesca e a quella giovanile con l’obiettivo di incentivare il trasporto pubblico. Una scelta che va nella direzione della mobilità alternativa e del rispetto ambientale. Non solo un’azione per diminuire le emissioni inquinanti, ma anche un aiuto diretto contro un’inflazione dilagante.
Ed un aiuto concreto all’ambiente e all’aria che respiriamo, lo scorso anno abbiamo evitato che 118.331 chilogrammi di CO2, finissero nell’aria della nostra conca e quest’anno si punta a fare ancora meglio grazie al nuovo accordo di programma per l’adozione di misure per il miglioramento della qualità dell’aria fissate dalla Regione Umbria che il Comune di Narni – sottolinea ancora l’assessore Tramini – grazie alla collaborazione degli uffici competenti, sta puntualmente realizzando”.
Già si possono fare i primi abbonamenti online sulla piattaforma della società CMT, mentre BusItalia partirà dal 2 settembre.