“Andremo a realizzare in un’area accessibilissima della città, anche a piedi, oltre allo stadio, oltre alle piscine, oltre a un complesso sportivo privato, oltre al Palazzetto della scherma, oltre allo stadio di atletica leggera , di cui tra poco emaneremo il bando per il rifacimento della pista e l’affidamento in gestione, oltre alla realizzazione e all’apertura del Parco di Cardeto che ha un profilo eminentemente dedicato allo sport, andremo a realizzare in un’area cittadina, non periferica, un complesso sportivo che nessun’altra città italiana possiede in questa veste: sarà una struttura polivalente per una molteplicità di utilizzo”. Lo ha detto il Sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ieri , rappresentando al consiglio comunale l’importanza della costruzione del nuovo Palazzetto Sport di Terni che sorgerà nell’area del Foro Boario, a ridosso dello Stadio Liberati.
Il Consiglio comunale, con 21 voti a favore e 9 astensioni ne ha approvato il progetto preliminare di fattibilità tecnico/economico e la conseguente variante urbanistica . L’atto è stato approvato insieme ad un emendamento, proposto da Faliero Chiappini ed approvato con 20 voti a favore, 9 contrari e un’astensione. Con l’emendamento sono stati aggiunti alcuni punti al dispositivo della delibera. In particolare si chiede d’inserire nel piano triennale delle opere pubbliche e nella programmazione dell’Ente “la realizzazione di un sottopasso carrabile, nei due sensi di marcia, che colleghi tramite una piccola bretella il parcheggio del cimitero civico e che consenta in seguito – migliorando l’ampiezza di via Madonna del Monumento – di creare un’alternativa all’attuale direttrice viale Borzacchini-viale dello Stadio”. Con questa soluzione proposta nell’emendamento si mira dunque “ad alleggerire l’unico accesso oggi esistente all’area della Città dello Sport, pericoloso anche per i mezzi di soccorso”.
Si chiede inoltre la realizzazione “di un passaggio ciclopedonale sotto la ferrovia tra l’area delle piscine dello stadio retrostante la curva San Martino dello stadio Liberati ed il parcheggio del cimitero civico”, ampliando così le aree di sosta per gli eventi sportivi.
Infine l’emendamento, al terzo punto, chiede la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale sotto viale dello stadio per consentire l’attraversamento in sicurezza dell’arteria stradale.
“Con la realizzazione del Palazzetto dello sport, inoltre, noi andremo a risanare tutta la zona – ha sottolineato il sindaco nel suo intervento – oggi ci sono lì strutture che si sono degradate, dal mattatoio ai mercati generali; la viabilità è una questione seria che affronteremo e lì andremo a realizzare un parcheggio con 851 posti auto”.
QUANDO FU PRESENTATO IL PROGETTO, IL 22 FEBBRAIO SCORSO CON L’INTERVISTA ALL’ASSESSORE STEFANO BUCARI
https://terninrete.it/Notizie-di-Terni/entro-il-2019-terni-avra-il-nuovo-palazzetto-dello-sport-334681
Sempre nella seduta del consiglio comunale di ieri, il sindaco Di Girolamo ha preso la parola facendo riferimento a quanto avvenuto nei giorni scorsi alla “Passeggiata”, con l’uccisione di 6 paperotti da parte sconosciuti. “Riguardo alla necessità di potenziare ulteriormente la videosorveglianza – ha detto Di Girolamo – ricordo che è stato completato il ciclo di installazione di nuove telecamere nei luoghi selezionati dalla Prefettura dopo la riunione del Comitato sulla sicurezza e l’ordine pubblico e fra questi luoghi non era presente il parco della Passeggiata; è in corso ora una ulteriore valutazione – ha aggiunto il sindaco – sui luoghi ove appostare altre telecamere, sarà nostra cura fare in modo che la Passeggiata sia selezionata; lì ci vorranno molte telecamere e , quindi, probabilmente, si procederà a stralci”