Il coprifuoco alle ore 22 ha “le ore contate”. Dopo la pubblicazione del decreto sulla Gazzetta Ufficiale, che avverrà domani, il coprifuoco , già da mercoledì 19 maggio slitterà alle ore 23. Dalle ore 23 alle 5 della mattina.
Dal 7 giugno il coprifuoco sarà in vigore dalle ore 24 alle ore 5 della mattina.
Dal 21 giugno, inizio dell’estate, invece, sarà eliminato.
Altra novità stabilita durante la cabina di regia che si è svolta nel pomeriggio-sera, con il presidente del consiglio Mario Draghi, riguarda la riapertura delle palestre che avverrà già dal prossimo 24 maggio e non dal 1° giugno come precedentemente stabilito.
Restano invece chiuse le discoteche.
Chi vive in una zona bianca potrà uscire liberamente oltre le ore 23 già dal 7 giugno.
Altra novità riguarda i matrimoni. Potranno essere festeggiati dal 15 giugno. Come pure potranno essere festeggiati anche altri eventi come i battesimi, le comunioni, le cresime ma i partecipanti dovranno avere il “greenpass”.
Dal 1° giugno si potrà tornare a consumare all’interno dei bar e dei ristoranti. Contrariamente a quanto annunciato in precedenza nei bar sarà possibile consumare all’interno fino all’orario di chiusura (e non fino alle ore 18 come anticipato). Confermato invece che sia a pranzo che a cena, si potrà consumare al chiuso, nei ristoranti.
Dal prossimo fine settimana potranno restare aperti anche i centri commerciali.
Sale scommesse, sale bingo, sale giochi potranno riaprire dal 1° luglio.
Dal 1° luglio potranno riaprire anche le piscine e i centri natatori al chiuso.
L’invito comunque è alla prudenza e al rispetto delle norme di sicurezza cui siamo sottoposti, ormai, da molti mesi.