Il derby di Milano, domenica sera, lo dirigerà Paolo Tagliavento.
L’internazionale di Terni ha già diretto un derby della Madonnina, il 14 novembre 2010, Inter-Milan 0-1. Decise Ibrahimovic su calcio di rigore, dopo appena 5 minuti di gioco. Il fallo lo commise Materazzi proprio sullo stesso Ibrahimovic. Successivamente Tagliavento espulse Abate per doppia ammonizione.
Tagliavento ha diretto 31 volte l’Inter, il bilancio è di : 20 vittorie nerazzurre, 4 pareggi, 7 sconfitte.
Gli incroci con il Milan sono stati 25: 19 le vittorie rossonere, 9 i pareggi, 6 le sconfitte.
In stagione Tagliavento ha diretto l’Inter nel derby d’Italia con la Juventus. Vittoria dell’Inter per 2-1, il 18 settembre.
Nessun incrocio con il Milan. L’ultima con il Milan in campo è stata Milan-Lazio della scorsa stagione, 1-1, il 20 marzo.
Nè si possono dimenticare altri due precedenti clamorosi con le due squadre.
Inter-Sampdoria, 0-0, il 20 febbraio 2010: Inter in 9 uomini per le espulsioni di Samuel e Cordoba. Il famoso gesto delle manette di Mourinho in favore di telecamere. Va detto che Tagliavento diresse una partita eccezionale in un clima da corrida.
Più controverso, invece, il precedente di un Milan-Juventus, 1-1, il 25 febbraio 2012. Tagliavento prima sembra concedere, poi annulla, un gol di Muntari su segnalazione dell’assistente Romagnoli. Buffon respinse la palla dopo che aveva varcato interamente la linea bianca.
Si gioca domenica 20 novembre alle ore 20,45. Gli assistenti saranno Di Liberatore e Manganelli. Gli addizionali, Orsato e Valeri. Quarto uomo, Barbirati.