Un derby che tecnicamente ha detto poco o niente e che è stato caratterizzato da interventi sopra le righe soprattutto da parte dei ragazzi del Perugia che un mediocre direttore di gara ha permesso perdendo il controllo della partita. Si parla di impegno dei ragazzi, ma sarebbe opportuno anche che chi è designato per una partita come quella odierna al Liberati, nella circostanza Cristian Cudini di Fermo, ci metta un pò del suo in quanto ad impegno e a interpretazione della gara che si sta arbitrando. Non si può dirigere un incontro da 40 metri, quasi passeggiando sul terreno di gioco perchè poi, come è successo, si valutano erroneamente le varie situazioni di gioco perdendo il controllo della partita stessa.
Aldilà di questo, partita equilibrata nel primo tempo con il Perugia che va in vantaggio con Barbarossa al 41° in virtù di una indecisione del portiere rossoverde Vitali, uscito incontro al pallone in ritardo, permettendo, così, all’attaccante ospite di realizzare il gol del vantaggio. La Ternana potrebbe usufruire di un calcio di rigore per un netto fallo in area ai danni di Sicari, ma l’arbitro non vede e fa proseguire.
Nella ripresa la Ternana cambia marcia; gioca un buon secondo tempo, ma subisce per una incertezza difensiva il secondo gol degli ospiti con Bagnolo. E qui avviene un fatto che né il direttore di gara né i dirigenti del Perugia avrebbero dovuto consentire ovvero i festeggiamenti davanti alla panchina della Ternana. E’ da quel momento che iniziano le ostilità tra le due squadre anche se la Ternana nonostante il 2-0 inizia a giocare meglio del Perugia, con azioni anche discrete sempre ideate da un ispirato Barbetta, autore di un secondo tempo eccellente.
Suo il cross per il gol di Sicari ( sopra nella foto ) che accorcia le distanze. La squadra di Mariani, avvalendosi anche di un paio di sostituzioni, continua ad attaccare ed il Perugia sembra in difficoltà ma un clamoroso errore di Vitali su un tiro senza pretese di Amodio permette alla squadra ospite di andare sul 3-1 e di chiudere la partita nonostante il generoso finale dei rossoverdi che in questa partita hanno dovuto rinunciare all’apporto di Argento, forse il giocatore più interessante della squadra di Mariani e di Castelletti, infortunato.
Poi, al fischio finale le provocazioni e dalle parole e dagli sfottò si passa ai fatti solo parzialmente testimoniate dalle immagini che vi proponiamo.
Sarebbe opportuno che prima dei calciatori, a proposito il capitano Patrignani è stato colui che ha assunto più di tutti, e per l’intera partita ed oltre, un atteggiamento provocatorio che non dovrebbe essere patrimonio di un capitano, le norme comportamentali si insegnassero ai dirigenti che in questa occasione non hanno brillato per correttezza.
La vittoria in una partita di calcio giovanile, anche se trattasi di un derby, non può giustificare gli atteggiamenti tenuti oggi al Liberati.
Di rilievo, invece, e ci piace segnalarlo, il gesto del portiere del Perugia, Bocci, che a fine partita, partendo dalla sua area di porta è andato in quella opposta per andare a consolare il portiere della Ternana, Vitali, rimasto a terra evidentemente provato e deluso della sua prestazione, che, purtroppo, non ha vissuto una buona giornata oggi con due indecisioni che sono state determinanti per il risultato finale. Tutto ciò, però, non intacca le capacità dell’estremo difensore rossoverde che, a parziale discolpa, veniva da un periodo di inattività per infortunio.
Da segnalare in tribuna la presenza di Gigi De Canio e che prima dell’inizio del match il capitano rossoverde, Buono, ha deposto un mazzo di fiori alla base della Curva Est, curva che ha visto per anni ed anni la presenza di Renzo Tolomei, il Freak deceduto questa mattina e di cui parliamo in altra parte del giornale.
Il capitano Buono depone un mazzo di fiori per ricordare Renzo Tolomei
IL TABELLINO
Ternana U.: Vitali, Tinti, Mazzarani (76′ Votino), Pinsaglia, Paglia, Jacob (46′ Di Renzo), Buono (c), Nesta (52′ Mennini) De Paoli, Barbetta, Sicari. A disposizione: Luciani, Amato, Trovato, Filipponi, Lelli, Mignone, Coia, Ortolani, Pernini. Allenatore: Ferruccio Mariani.
Perugia: Bocci, Patrignani (c), Santini, Achy, Ceccuzzi, Orlandi, Settimi (78′ Subbicini), Barbarossa (72′ Sbordone), Ranocchia, Loffredo, Bagnolo (61′ Amadio). A disposizione: De Maio, Anello, Stramaccioni, Pietrangeli. Allenatore: Luciano Mancini.
Arbitro: Cristian Cudini di Fermo (Barone di Roma1 ed Esalama di Ostia Lido)
Reti: 41′ Barbarossa ( P), 50′ Bagnolo ( P ), 58′ Sicari (TU); ′ Amadio (P)