Opere inserite in un soggettivo classicismo figurativo nelle quali i sapienti contrasti cromatici e luminosi mettono in evidenza una non comune capacità introspettiva. Nelle caratterizzazioni espressive dei personaggi dei lavori di Barbara Lunetti, incentrati sui temi del doppio e della metamorfosi, si può cogliere la sua intensa partecipazione emotiva. Anche perché questa giovane artista narnese, attraverso la pittura, racconta la sua storia strettamente legata quella della sorella gemella.
“L’artista sembra, in primis, voler narrare una condizione, un sentire, dedicando molti pezzi di questa parte della sua produzione – scrive il critico d’arte Davide Silvioli – a un’indagine d’introversione e duplicità al tempo stesso, cercando di sondare le profondità del proprio io attraverso la sua moltiplicazione nella rappresentazione della sorella gemella, una sorta di contraltare, di alter ego con cui l’artista cerca di riflettere su sé stessa, sul senso del doppio e sulle reciprocità che implica un siffatto processo genealogico e concettuale di unità e pluralità, come la volontà più o meno inconscia di compiere quasi una sintesi di due soggetti, di due individui uguali e differenti insieme, un’osmosi di due personalità e due anime che – come gli androgini del Simposio – ambiscono o sognano un ideale congiungimento”.
“La scelta di Barbara – scrive il curatore Franco Profili – è per intero da ascrivere apparentemente al “facile”, al troppo facile. Il suo lavoro è così apprezzato da gran parte degli operatori culturali e dagli stessi artisti, da risultare quasi imbarazzante per chi ama il rischio e il poco convenzionale come il sottoscritto averla scelta e voluta. Strani e diversi i pensieri che hanno attraversato la mia mente nei tanti mesi di lavoro e di confronto con l’artista che portano alla realizzazione di un evento che spero possa contribuire a fare il punto sul suo percorso e allo stesso tempo a dare nuovi e diversi elementi utili a mettere in gioco le certezze acquisite sino ad oggi”.
La mostra di Barbara Lunetti chiude la programmazione 2017 della rassegna “Officinaed’Arte # 17” un progetto sulle forme della creatività umana curato da Franco Profili ed allestito presso l’atelier “Arte&Decò” di via Fratti a Terni, che tanto successo ha riscontrato durante tutti gli appuntamenti.
Una selezione delle opere di Barbara Lunetti saranno in visione nell’atelier “Arte&Decò” fino a sabato 2 dicembre.