Il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario per l’emergenza sanitaria, è stato in visita ufficiale questa mattina in Umbria dove ha incontrato la Presidente della giunta regionale Donatella Tesei e i prefetti di Perugia, Armando Gradoni e Terni, Emilio Dario Sensi e i rappresentanti della Task Force regionale impegnata nel contrasto della diffusione del Covid19.
Il generale era accompagnato dal responsabile della Protezione Civile Fabrizio Curcio.
“Con procedure anche di cosiddetta ‘ chiamata attiva’ dobbiamo andare a intercettare la popolazione che ancora non risulta vaccinata.
Quindi, se mancano i soggetti fragili si vanno a cercarli, bisogna soprattutto mettere in sicurezza queste classi – ha detto tra l’altro il generale, a margine della sua visita in Umbria – ad oggi – ha aggiunto – abbiamo quasi somministrato 33 milioni di dosi, di cui circa 21 milioni e 800 mila come ‘ prima’ “.
Entrando nello specifico, Figliuolo ha evidenziato che “le vaccinazioni agli over 80 hanno superato a livello nazionale il 90% e l’ Umbria è in target, agli over 70 sono sopra l’ 80% e l’ Umbria è in target”. “Mentre – ha detto il commissario – per gli over 60 dobbiamo crescere tutti, visto che siamo al 62-63%”.
Parlando dei dati dei contagi degli ultimi giorni, il generale Figliuolo ha evidenziato che “quelli di ieri sono ottimi”. “Si continua a registrare – ha aggiunto – il calo delle terapie intensive e dei decessi. Ma non dobbiamo abbassare la guardia.”
A giugno, ha annunciato il commissario, arriveranno in Italia 20 milioni di dosi di vaccini. Si andrà, pertanto al superamento delle fasce di di età.
“Andiamo verso il superamento delle fasce di età per la vaccinazione dal 3 giugno – ha infatti annunciato Figliuolo – ma con un occhio vigile sugli over 60”.