Giovedì 12 ottobre alle ore 16 a Narni presso l’Auditorium M. Bortolotti – Complesso monumentale S. Domenico – nell’ambito del Festival della Sociologia 2023 verrà presentato il libro di Pietro Paolo Marconi :
L’ADOLESCENTE NELLA SUA REALTA’ SOCIALE E FAMILIARE – Una proposta di catechesi per un incontro personale con Dio –
Ne parleranno l’autore con Don Rinaldo Cesarini, parroco emerito di Ferentillo e Maurizio Leonardi – cooperatore salesiano. Moderatore dell’incontro è il prof. Ugo Antinori.
Il cardinale Mauro Gambetti ha così commentato il libro di Marconi. “Manifesto il mio compiacimento per la delicata attenzione al tema dell’educazione, felicemente in concomitanza con la recentissima uscita del Motu proprio del Santo Padre sulla figura e sull’importanza del catechista”
“Un libro utile per genitori ed educatori” ha scritto “PEDAGOGIA ALLA LUCE DEL VANGELO”.
Su Famiglia Cristiana questo il commento: “I lettori di Cara Famiglia conoscono Pietro Paolo Marconi, giornalista di Terni con laurea breve in teologia, Il “volontario per vocazione”, in prima linea dove c’è bisogno, con un’attenzione particolare per i bambini di Chernobyl e gli anziani. Nel libro L’adolescente nella sua realtà sociale e familiare. Una proposta di catechesi per un incontro personale con Dio, Marconi sottolinea l’importanza di un modello autentico di comunicazione che si fonda sul monito evangelico: “Il vostro parlare sì, sì, no, no, il di più viene dal maligno” (Mt 5,17-37). Un libro per genitori, educatori, sacerdoti, per affrontare consapevolmente, alla luce delle parole di Gesù, le sfide pedagogiche”.