Sarà Corso Viola di Campalto, giornalista, a moderare l’evento sull’energia che il Lions Club di Terni ha organizzato per la mattinata (dalle 9.30) di domenica prossima 14 aprile, alla biblioteca del Clt in Via Muratori. Intanto l’evento ha avuto un titolo “Energia, passato, presente e futuro” e vedrà lo svolgimento di relazioni da parte di esperti, per andare ad affrontare le modifiche che stanno avvenendo in questo comparto e che interesseranno, alla fine, tutti i cittadini. Ci saranno i saluti di Carlo Viola , presidente dell’Ottava Circoscrizione 108L dei Lyons. Nello specifico l’ingegnere Francesco Fioretti del Museo Hydra parlerà su “La Cascata delle Marmore e gli scenari futuri”. La professoressa Francesca Testella dell’Università di Macerata sviscererà “Le Politiche energetiche e quadro di riferimento normativo”. Silvia Rossetti, responsabile energia di Arvedi Ast parlerà su “Transizione energetica nell’industria”. Il professor Piergiorgio Mangiola dell’Università di Perugia affronterà il tema, purtroppo di grande attualità, come l’”Energia elettrica da dighe”.
Fabio Fillanoti, professore dell’Università di Reggio Calabria si esprimerà su “Energia Mare motrice”. Franco Cotana dell’Università di Perugia esperto di energia alternativa, farà suo l’argomento “Energia da eolico, solare e nucleare”. Dall’Università della Tuscia arriverà il professor il professor Giuseppe Calabrò per “Energia da fusione nucleare (Post nucleare). Sempre dall’Unipg, sarà presente Giovanni Gigliotti per trattare il tema di “Energia da Biomasse”.
Dopo il dibattito ci saranno le conclusioni di Michele Alessandro Martella governatore del Distretto 108L. Va ricordato che l’iniziativa è nell’anno del “Lions day 2024”.