Dopo il successo clamoroso del suo primo cd dal titolo “Album”, doppio disco di platino con oltre 100 mila copie vendute e singoli come “Habibi”, “Ninna Nanna”, “Happy Days”, torna Ghali, il rapper milanese con i genitori di origini tunisine con un singolo “Cara Italia” che è balzato subito in testa alla Hit Parade e che in sole 24 ore, ha raggiunto 4 milioni di visualizzazioni su You Tube, polverizzando qualsiasi record per un artista italiano, il giorno del rilascio del video.
“Cara Italia” nasce da un jingle fortunato per la Vodafone, parla del suo amore per l’Italia ma non risparmia critiche a questa Italia in cui è nato. “Quando mi dicono vai a casa, io rispondo sono già qua”. Il suo manifesto politico: “Qual’è la differenza tra destra e sinistra? cambiano i ministri, non la minestra”. Attacca “Il Giornale”:”c’è chi ha la mente chiusa ed è rimasto indietro come al Medioevo, Il giornale ne abusa, parla dello straniero come fosse un alieno”.
Sul suo profilo Instagram ha scritto: Ti dedico questa canzone che ho ideato tornando dal mio primo viaggio in America. Non hai nulla da invidiare a questi grandi paesi che vediamo nei film.Spero però che tu non ti offenda per aver risaltato i tuoi difetti, sappiamo tutti che sei bellissima ma questo serve a migliorarsi.Cara Italia,Ho scritto “sei la mia dolce metà” perchè è davvero così.Tu mi hai visto nascere, mi hai cresciuto e ora che in ogni tuo angolo gridano il mio nome come posso voltarti le spalle?Tu che sei la dimora dei miei desideri, il letto dei miei sogni.Infinite le giornate di dolore tra le tue mura e infinite le notti di rabbia ma come potrei voltarti le spalle senza rimpianto?Cara Italia,Ti chiedo solo tre cose:NON PARLARMI più di confini e non ti parlerò più con diffidenza.NON SENTIRTI inferiore e io mi sentirò all’altezza.NON VEDERMI come un nemico e io ti vedrò come una sorella, un’amica, una mamma.Spero che tu possa prendere in considerazione le mie parole.Io T.V.B Cara Italia#Ghali