“Il Ministero della Difesa ha bandito nei giorni scorsi due procedure concorsuali, una per 1.000 persone da impiegare in posti di natura tecnica non dirigenziale, dalla meccanica alla vigilanza e dall’informatica al giardinaggio, e un altro per 100 funzionari, parte di questi nuovi profili verranno impiegati nel polo di mantenimento per le armi leggere di Terni. Al primo, quello per i mille posti, possono partecipare i diplomati; il secondo è per laureati. Si tratta di una buona opportunità per coloro in città, che vorrebbero inserirsi nei ruoli del personale civile del Ministero della Difesa partecipando a un concorso pubblico. Le domande per candidarsi vanno inviate online entro il 22 agosto.”
Lo rende noto il capogruppo del Pd a Palazzo Spada, Francesco Filipponi.
“Con questo nuovo concorso, che fa seguito ad altre procedure – sottolinea Filipponi – si potrà almeno parzialmente assicurare, un’opportunità di lavoro per le generazioni più giovani. Considerando la necessità di proseguire questo lavoro per colmare una carenza di organico comunque ancora significativa, serve che venga promosso un nuovo tavolo tecnico con i rappresentanti del Comune di Terni, della Regione Umbria, del Ministero, del Polo di mantenimento e delle rappresentanze dei lavoratori, per mettere in atto tutte le misure necessarie a garantire la continuità dell’attività del Polo a Terni. Queste procedure concorsuali, sono il frutto di un lavoro che nel corso degli anni ci ha visti protagonisti come gruppo consiliare, insieme ai parlamentari e consiglieri regionali del Partito Democratico, e soprattutto con i lavoratori, i sindacati e le rappresentanze sindacali unitarie del polo di Terni.”
Concorso 1.100 posti al Ministero Difesa: due i bandi
Sul sito del ministero della Difesa si specifica che i due bandi di concorso sono stati pubblicati sul portale del reclutamento InPA, lo stesso dove andranno inviate le candidature online.
Per candidarsi al concorso per 1.000 assistenti del Ministero della Difesa e a quello per 100 funzionari bisogna inviare le domande per via telematica collegandosi al portale InPA. È necessario essere in possesso di credenziali Spid per poter accedere al sito e di una casella di posta elettronica pec dove ricevere le comunicazioni. Ogni candidato può presentare domanda di partecipazione per un solo profilo professionale tra quelli indicati nel bando. Al momento della compilazione del form per la candidatura sarà necessario effettuare, a pena di esclusione dal concorso, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro. Per pagare questa tassa basterà seguire le indicazioni riportate sul Portale inPA.
Le domande vanno inviate entro e non oltre le ore 23:59 del 22 Agosto 2024.