Lega Nazionale Dilettanti lancia “Vinciamo Insieme”, l’e-sport per l’inclusione sociale.
Il progetto pilota partirà dalla Comunità Incontro di Amelia con un messaggio di sensibilizzazione contro l’uso delle sostanze e il gioco d’azzardo.
“Vinciamo Insieme”, con la sua attenzione all’educazione, alla responsabilità e all’autonomia, rappresenta una nuova frontiera nell’utilizzo dello sport come strumento di crescita personale e collettiva. Anche nella modalità “virtuale”.
La prima istituzione del Terzo Settore ad essere inserita nel progetto con un proprio team eSport ufficiale, impegnato a partire da febbraio 2024 nelle competizioni di calcio virtualenazionali della Lega Nazionale Dilettanti, sarà proprio la Comunità Incontro Onlus. La struttura, accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale per l’erogazione di servizi terapeutici riabilitativi residenziali e tra le principali comunità terapeutiche per la cura delle dipendenze, metterà a disposizione una squadra interamente composta da ragazzi e ragazze impegnati/e nel percorso riabilitativo, per un messaggio di sensibilizzazione contro l’uso delle sostanze e il gioco d’azzardo.
Per la Lega Nazionale Dilettanti la collaborazione con la Comunità Incontro rappresenta un passo in avanti nella dimensione dell’inclusione, sottolineando l’impegno nel mettere la persona al centro di ogni sua attività, riconoscendo il potere dello sport, anche nella sua versione digitale, come strumento di miglioramento del benessere psico-emotivo e come via per la riabilitazione e l’integrazione sociale.
“Vinciamo Insieme” si propone quindi di abbattere ulteriormente le barriere fisiche e sociali attraverso l’uso del calcio virtuale, offrendo nuove opportunità per coloro che sono impossibilitati a praticare il gioco del calcio nella realtà.
Il progetto prevede l’allestimento di corner LND eSport nelle strutture partner, offrendo non solo intrattenimento, ma anche un importante strumento educativo e terapeutico. Per coinvolgere la Comunità Incontro, il passo è stato breve: per fronteggiare il crescente aumento delle addiction legate alla ludopatia e al gioco d’azzardo all’interno della struttura, è stata infatti realizzata una specifica area, dove è stata ricreata l’ambientazione di una Sala Slot, con i suoni, colori e immagini per consentire agli ospiti in percorso di rivivere l’esperienza del gioco. Secondo uno studio condotto dai professionisti dell’équipe multidisciplinare, rivivere nuovamente il contesto del gioco rappresenta per le vittime della ludopatia, un modo per abituarsi agli stimoli e per superare la complicata fase del “craving”, ovvero il comportamento irrefrenabile ossessivo-compulsivo che porta a scommettere. In questo spazio è stato previsto il corner LND eSport che verrà utilizzato in occasione delle partite, con la supervisione degli operatori dell’équipe multidisciplinare.
“La Comunità opera secondo un approccio multidisciplinare – spiega il capo struttura di Comunità Incontro Giampaolo Nicolasi – e il nostro metodo di recupero è un modello di riferimento in continuo aggiornamento che monitora le sostanze, gli effetti che queste esercitano a livello fisico, psicologico e comportamentale sulle persone adeguando i conseguenti protocolli terapeutici. “Vinciamo Insieme” saprà quindi, dare maggior slancio anche all’innovativo progetto Sala Slot, nato dall’intuizione dei professionisti dell’equipe multidisciplinare, per combattere ludopatie e gioco d’azzardo: grazie all’attenzione della FIGC-LND diventerà un veicolo per divulgare i valori di uno stile di vita sano e libero dalle dipendenze, soprattutto tra i giovani”.
“Con ‘Vinciamo Insieme’ apriamo un nuovo capitolo nell’ambito dello sport dilettantistico – evidenzia il presidente della FIGC-LND Giancarlo Abete – questo progetto non è solo un’innovazione nel campo dello sport, ma un passo significativo verso l’integrazione e l’inclusione sociale. Siamo fieri di iniziare questo progetto alla Comunità Incontro Onlus, un luogo dove lo sport, anche quello in digitale, può davvero fare la differenza.”