Visita in Comunità Incontro Onlus questa mattina ad Amelia per il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, da sempre vicina ai valori comunitari e molto attiva sui temi della dipendenza.
Ad accogliere il Ministro Bernini nella casa madre della Comunità fondata da Don Pierino Gelmini, il capo struttura Giampaolo Nicolasi, il Presidente Giuseppe Lorefice insieme al direttivo e allo staff dell’equipe multidisciplinare. Alla visita hanno preso parte anche il Sen. Maurizio Gasparri e le autorità locali.
Il Ministro Bernini ha visitato gli spazi della struttura e si è intrattenuta a lungo con i ragazzi impegnati nel percorso di recupero, salutandoli ed ascoltando le loro emozionanti testimonianze. “Non bisogna aver paura di sbagliare – ha affermato il Ministro Bernini – l’errore è importante nella vita: chi vive cercando di non sbagliare mai vive senza vivere. Quindi si sbaglia, si soffre, si paga ma si ricomincia. Bisogna trasformare l’errore in qualcosa che renderà migliore il futuro della nostra vita. Grazie alla grande scuola di vita che è la Comunità Incontro Onlus per l’impegno nel recupero ed anche per la formazione e le opportunità didattiche che offre ai suoi ospiti”.
La Bernini è stata anche a Porano.
“Il Centro nazionale sulla biodiversità di Palermo” del Cnr, ha a Porano “un suo braccio operativo importantissimo. Noi crediamo molto in questo tipo di ricerca, crediamo anche nella capacità degli enti di ricerca e delle università di essere di supporto ai territori.
Un’iniziativa come questa, ossia il recupero in una bellissima villa settecentesca, la tutela di posti di lavoro, ma anche della bellezza, della cultura, insieme alla tutela della scienza, dovuta alla capacità della Provincia di essere prospettica, è il coronamento di un percorso perfetto”, ha detto il ministro Bernini visitando Villa Paolina, a Porano, sede dell’istituto di ricerca sugli ecosistemi terrestri del Centro Nazionale delle Ricerche.